LUMACHE IN UMIDO
LUMACHE IN UMIDO
Avete mai assaggiato le Lumache? Le Lumache in Umido sono un Secondo Piatto molto sostanzioso e succulento e si preparano principalmente durante la stagione autunno-invernale, quando il verificarsi delle prime piogge facilitano la loro comparsa sul terreno. É una ricetta semplice e con pochissimi ingredienti e necessita di una cottura lenta per far sì che gli ingredienti si amalgamino perfettamente tra loro. É un piatto insolito e assai gustoso in grado di sbalordire i vostri ospiti
Ricetta Lumache in Umido
Sono sicura che molti di voi hanno rinunciato a preparare una ricetta con Lumache a causa del dispendioso tempo impiegato per pulirle e purificarle. La ricetta che oggi vi propongo è molto più semplice e pratica perchè ho proceduto realizzando il sugo di Lumache cotte, precedentemente pulite e private del loro guscio, con buonissimo pomodoro e insaporito con prezzemolo e aglio.
Se come me avete voglia di sperimentare nuovi gusti e sapori, non vi resta che fidarvi e preparare assieme a me questa ricca e prelibata ricetta.
- INGREDIENTI
- 1 KG LUMACHE
- FARINA DI MAIS Q.B
- 1 CIPOLLA
- 2 SPICCHI DI AGLIO
- 1 MAZZETTO DI PREZZEMOLO
- 1 BICCHIERE VINO BIANCO
- 1 CAROTA
- 1 GAMBA DI SEDANO
- 1 RAMETTO ROSMARINO
- SALVIA Q.B
- SALE Q.B
- PEPE Q.B
Preparazione: 20 Min Cottura 2-3 Ore Totale 3 Ore e 20 Min
Stampa la Tua Ricetta
Come preparare le Lumache in Umido
Passaggio 1) Per preparare le lumache in umido per prima cosa bisogna fare spurgare le lumache, nel caso siano state raccolte e quindi non si stiano utilizzando quelle di allevamento. Quindi prendete un secchio, formate dei buchi nei lati. Mettete dentro le lumache e la farina di mais. Chiudete con il coperchio anch’esso bucato. Quindi lasciatele per una settimana circa a spurgare.
Trascorso questo tempo, lavatele per bene sotto acqua corrente. Poi Immergete le lumache in acqua bollente e cuocetele per 10 minuti. Quindi scolatele e toglietele dal guscio aiutandovi con un ferro a forma di uncino. Pulite togliendo l’intestino, lavatele e sfregatele più volte con acqua e farina di mais. Dopo di che lavate con acqua e aceto e poi lasciare una mezz’ora in acqua e aceto. Passato il tempo sciacquatele e asciugatele con uno strofinaccio. Mettete le lumache pulite in una ciotola e lasciate da parte.
Tritate la cipolla, la carota, il sedano, l’aglio ed il prezzemolo.
Passaggio 2 ) Prendete una pentola mettete dentro il trito di verdure, le lumache, il bicchiere di vino bianco e lasciate rosolare un paio di minuti. Nel frattempo formate un mazzetto con rosmarino e salvia. Avvolgetelo in una garza (in questo eviterete che le le spezie si rompano e vadano disperse durante la cottura). Infine aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe.
Fate cuocere a fuoco lento per 2 e mezza 3.
Una volta pronte, lasciatele riposare e servitele il giorno dopo, saranno ancora più gustose!