TORTA SALATA AGLI ASPARAGI

TORTA SALATA AGLI ASPARAGI

Torta Salata con Asparagi

Ricetta Torta Salata con Asparagi

Da amante delle  “Torte Salate”  come me, la Torta Salata agli Asparagi è sicuramente una prelibatezza al quale non so davvero resistere!   La Torta Salata di per sé è un piatto molto versatile, e a volte può diventare anche un Piatto Unico se abbondantemente farcito, come questa strepitosa Torta Salata agli Asparagi realizzata con buonissimi Asparagi Verdi di stagione, in assoluto l’ingrediente principe, Uova, Ricotta e Speck.

Questo piatto così saporito e gustoso si può degustare come Antipasto, come spuntino pomeridiano, Buffet, Aperitivo con un buon bicchiere di vino e perché no come Apericena con gli amici o Salva Cena o Pranzo. Acquolina in bocca?   Parecchio credo!   Non perdete altro tempo e preparate anche voi questa strepitosa Ricetta Torta Salata agli Asparagi che ho realizzato proprio per voi!

 

  • INGREDIENTI 
  • UN ROTOLO DI PASTA SFOGLIA ROTONDO
  • 600 GR DI ASPARAGI
  • 3 UOVA
  • 250 GR DI RICOTTA
  • 70 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • 120 GR DI SPECK
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B
  Preparazione: 15 Min pentola Cottura 50 Min  Totale 1 Ora e 5 Min

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Preparazione della Torta Salata di Asparagi

Pulire gli Asparagi e Cuocere
Passaggio 1)​ Per preparare la torta salata agli asparagi per prima cosa iniziate ad occuparvi degli asparagi: rimuovete la parte più dura del gambo, togliete con un pelapatate la pellicina più esterna, lavateli e cuoceteli in abbondante acqua bollente per 10 minuti circa. Nel frattempo preparate la crema di ricotta: in una ciotola rompete le uova, unite la ricotta, metà del parmigiano, il sale e pepe. 
Preparare la Crema di Ricotta e Speck
Passaggio 2 ) Mescolate bene il tutto, poi aggiungete lo speck a cubetti e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. 
Mettere la Pasta Sfoglia nello stampo, versare la Crema e gli Asparagi
Passaggio 3 ) Srotolate la pasta sfoglia con la relativa carta da forno e adagiatela nella tortiera da 24 cm di diametro e con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie. Ora versate il composto nello stampo e disponete sula crema di ricotta gli asparagi lessati adagiandoli uno accanto all’altro. 
Distribuire il Parmigiano e cuocere
Passaggio 4 ) Cospargete la superficie con il restante parmigiano grattugiato e ripiegate la pasta sfoglia sui bordi.
Infornate a 180 gradi a forno statico preriscaldato per 20 minuti o fino a doratura.
Una volta pronta sfornate la torta salata con asparagi, lasciate intiepidire, servitela in tavola e gustatela.
Torta Salata agli Asparagi

Ti interessano anche