PLUMCAKE SALATO CON ASPARAGI E SPECK

PLUMCAKE SALATO CON ASPARAGI E SPECK

Plumcake con Asparagi e Speck
Non c’è niente di meglio di un eccellente Plumcake Salato con Asparagi e Speck da sfoggiare come Antipasto per un Buffet, per uno spuntino pomeridiano o per  un  pic-nic  all’aperto.  Oltre ad essere strepitoso nel gusto è altrettanto magnifico da vedere, grazie alla combinazione di colori degli ingredienti creata durante la realizzazione dell’impasto.   É una Ricetta semplicissima, preparata con pochi e sani ingredienti e perfetta anche per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a stupire i propri ospiti.

Ricetta Plumcake Salato con Asparagi e Speck

L’idea di assaporare un buonissimo e soffice Plumcake mi scatena già l’acquolina in bocca!

Ed è per questo che oggi voglio preparare per voi una splendida Ricetta di Plumcake Salato con teneri Asparagi e saporito Speck.   La  combinazione  tra  questi  due  prelibati ingredienti danno vita ad un mix di sapori e sensazioni uniche, che unite alla morbidezza straordinaria del suo impasto rendono questa Ricetta davvero super!.  Sperimentate anche voi questo  Cake Salato e vedrete che non riuscirete più a farne a meno!.

  • INGREDIENTI 
  • 300 GR DI FARINA
  • 3 UOVA 
  • 180 ML DI LATTE
  • 100 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • 400 GR DI APARAGI
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO PER TORTE SALATE
  • 1 CUCCHIAINO DI SALE
  • 60 ML DI OLIO DI SEMI
  Preparazione: 15 Min pentola Cottura 45 Min  Totale 1 Ora 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email
Ingredienti per la preparazione del Plumcake

Preparazione del Plumcake agli Asparagi e Speck

Pulire e Cuocere gli Asparagi
Passaggio 1) Per preparare il plumcake salato con asparagi e speck, per prima cosa lavate gli asparagi, eliminate la parte del gambo dura e fibrosa e fateli cuocere in acqua salata per 10 minuti. Scolateli e ponete da parte.
Preparare la Farina con il Parmigiano, Montare le Uova e unire il Latte
Passaggio 2 ) Poi in una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, unite il cucchiaino di sale, il parmigiano e mescolate. Montate le uova in una ciotola e aggiungete il latte.
Aggiungere l'Olio e le Polveri
Passaggio 3 ) Ora versate l’olio e con le fruste elettriche montate per qualche secondo per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete le polveri.
Unire all'impasto lo Speck a cubetti
Passaggio 4 ) Azionate ancora per qualche secondo le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto tagliate lo speck a cubetti e aggiungetelo all’impasto.
Fare il primo strato di impasto e Asparagi
Passaggio 5 ) Mescolate per bene il tutto. Versate metà dell’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e disponete sopra uno strato di asparagi, posti per il senso della lunghezza
Fare il secondo strato di impasto di Asparagi e cuocere
Passaggio 6 ) Quindi versate l’altra metà di impasto, aiutandovi con una spatola e distribuite sulla superfice il resto degli asparagi, facendoli affondare lievemente.

Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 45-50 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura. Una volta cotto, lasciate intiepidire, quindi trasferitelo su un piatto da portata, il vostro plumcake salato agli asparagi e speck è pronto per essere servito in tavola.

Plumcake con Asparagi e Speck