Ricetta Crema Pasticcera
La Crema Pasticcera è la Crema più usata nelle pasticcerie, è facile e veloce da preparare e viene utilizzata per farcire numerosi Dolci, come soffice Pan di Spagna, deliziosi Bignè, croccanti Cannoli e Crostate, Torte da Forno, sfiziosi Profiterole e Semifreddi, oppure servita da sola come irresistibile Dolce al Cucchiaio.
La Ricetta Classica per preparare la Crema prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti: Rossi d’Uovo, Zucchero, Latte e Farina. Se non lo sapevate esistono diverse varianti, come la Crema Diplomatica, che si realizza aggiungendo la Panna Montata; la Crema alla Vaniglia preparata con l’aggiunta di gocce di essenza di Vaniglia; la Crema al Limone con l’aggiunta di succo e scorza di Limone, e infine la Crema Pasticcera al Cioccolato realizzata unendo alla Crema del cacao o cioccolato fuso.
Per aiutarvi a preparare la Crema Pasticcera Perfetta, e priva di grumi, potete utilizzare, in alternativa alla Farina, la Fecola di Patate o Amido di Mais. Se la Crema dovesse presentarsi piena di grumi o troppo liquida, vi consiglio di ricominciare dall’inizio la preparazione, ottenendo così risultati più soddisfacenti.
Seguitemi nel procedimento passo dopo passo per realizzare una buonissima Crema Pasticcera.
Preparazione: 15 min
Ora Preparate la Crema
In un tegame portate a sfiorare il bollore il latte con le bucce di limone.
In una ciotola mettete i tuorli d’uovo con lo zucchero, e mescolate, aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare.
Versate il latte privato dalle bucce di limone nel composto e mescolate. Trasferite il composto nel tegame a cuocere la crema, mescolando di continuo per non formare grumi.
Lasciate sobbollire fino a che la crema non si addensa.
Togliete la crema dal fuoco, lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Quando si sarà raffreddata, coprite la ciotola con uno strato di pellicola trasparente, questa operazione impedirà la formazione della pellicola opaca in superficie, lasciandola bella chiara. Utilizzando la pellicola trasparente conserverete in frigo la Crema Pasticcera per un massimo di 3 giorni.
Infine usate la crema per preparare i vostri dolci oppure servirla come dessert.