OMINI DI PAN DI ZENZERO
OMINI DI PAN DI ZENZERO
Ricetta Omini di Pan di Zenzero
Di Dolcetti Natalizi ce ne sono di tutti i tipi ma alcuni di loro sono impressi da sempre nel nostro cuore; se non lo avete già intuito, parliamo dei magnifici Omini di Pan di Zenzero. Questi Dolcetti esprimono e donano così tanta allegria non solo dopo averli mangiati ma anche durante la loro preparazione.
La loro forma inusuale, che richiama appunto la figura di un uomo, non è l’unica particolarità; l’impasto di Pasta Frolla viene arricchito con un mix di spezie, quali Zenzero, Cannella e Noce Moscata e infine decorato minuziosamente con la Glassa. Non sono per niente difficili da realizzare, anzi potete farvi aiutare dai più piccoli, vedrete come si divertiranno! I Biscotti di Pan di Zenzero sono davvero irrinunciabili e credetemi sono favolosi come Dolce di fine pasto, merenda e prima colazione durante questi giorni di Festa.
- INGREDIENTI PER 15 BISCOTTI
- 350 GR DI FARINA 00
- 2 CUCCHIAINI DI ZENZERO
- 1 CUCCHIAINO DI CANNELLA
- 1 PIZZICO NOCE MOSCATA
- 1 PIZZICO CHIODI DI GAROFANO IN POLVERE
- MEZZO CUCCHIAINO DI BICARBONATO
- 1 PIZZICO DI SALE
- 1 UOVO
- 110 GR DI BURRO
- 50 GR DI MIELE
- 160 GR DI ZUCCHERO
- PER LA GLASSA
- 1 ALBUME
- 150 GR ZUCCHERO A VELO
Preparazione: 30 Min Cottura 15 Min Totale 45 Min
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione dei Biscotti di Pan di Zenzero
Passaggio 1) Per preparare gli omini di pan di zenzero iniziate a preparare la frolla speziata: in un mixer o planetaria versate la farina, lo zenzero, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano in polvere, il sale e il bicarbonato. Poi unite lo zucchero e il miele.
Passaggio 2 ) Per ultimo versate il burro freddo a cubetti, frullate il composto a intermittenza fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Ora versate il composto su una spianatoia e formate la classica fontana al centro.
Passaggio 3 ) Versate l’uovo al centro, con una forchetta iniziate a incorporarlo all’ impasto e poi con le mani finite di impastare velocemente. Una volta che l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per 30 minuti circa. Trascorso il tempo riprendete la frolla e stendetela con un mattarello su una spianatoia infarinata ad un spessore di 4 mm circa.
Passaggio 4 ) Con il tagliapasta a forma di omino ricavate le sagome dei biscotti di pan di zenzero. Trasferite i biscotti su una placca da forno rivestita di carta forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 12- 13 minuti. Una volta cotti, sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e quando saranno abbastanza duri trasferiteli su una gratella e lasciate raffreddare completamente.
Passaggio 5 ) Nel frattempo preparate la ghiaccia reale: in una ciotola versate l’albume, iniziate a montare le fruste elettriche a media velocità e quando noterete la comparsa della schiuma iniziale, aggiungete un po’ alla volta lo zucchero a velo continuando a montare, fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza desiderata.
Passaggio 6 ) Trasferite la glassa in una sac a poche usa e getta e praticate un piccolo foro, quindi decorate i biscotti a vostro piacimento. I vostri biscotti di pan di zenzero sono pronti per essere gustati.
Ti interessano anche