SBRICIOLATA ALLE FRAGOLE
SBRICIOLATA ALLE FRAGOLE
La bella stagione oramai si avvicina e la voglia di Dolci sempre più leggeri ma nel contempo golosi si fa sentire. La Sbriciolata alle Fragole, o “Sbrisolona alle Fragole”, è un vero e proprio capolavoro di dolcezza, un Dolce ricco di freschezza e in grado di concludere nel modo migliore qualsiasi pasto. Vista dall’esterno assomiglia ad una cascata di Briciole di Biscotti secchi tritati grossolanamente uniti al Burro fuso che fanno da involucro ad una farcitura di delicata Ricotta, soffice Panna Montata e deliziosi pezzetti di Fragole di stagione. É un Dessert veloce da preparare e non necessita di cottura al forno. Sarà necessario lasciare riposare il Dolce in frigorifero per un paio d’ore per far sì che il risultato sia ancor più squisito.

Ricetta Sbriciolata Ricotta e Fragole
Le belle giornate di sole e il profumo della bella stagione mi hanno invogliato a realizzare un buonissimo Dolce con le Fragole, ma non la solita crostata anzi qualcosa di più eccezionale, capace di sciogliersi già da subito al contatto con il palato. Non può che essere la favolosa Sbriciolata con Ricotta e Fragole, croccante all’esterno e cremosa e soffice all’interno. Che dire? Un’esplosione di dolcezza e raffinatezza racchiusa in ogni singola fetta.
Il mio consiglio? Ricavate un po’ di tempo per voi e realizzate in assoluta tranquillità questo grazioso Dessert.
- INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
- 300 GR DI FARINA
- 100 GR DI BURRO
- 100 GR DI ZUCCHERO
- 1 UOVO
- 1 PIZZICO DI SALE
- 1 BUCCIA DI LIMONE
- PER IL RIPIENO
- 250 GR DI RICOTTA
- 250 GR DI PANNA FRESCA
- 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO A VELO
- 300 GR DI FRAGOLE
Preparazione: 20 Min
Cottura 30 Min
Totale 50 Minuti
Stampa la Tua Ricetta

Preparazione della Sbrisolona alle Fragole

Passaggio 1) Per preparare la sbriciolata alle fragole per prima cosa in una ciotola mettete la farina, lo zucchero e il burro freddo a tocchetti. Cominciate a lavorare gli ingredienti pizzicando con la punta della dita fino ad ottenere un’impasto sbricioloso.

Passaggio 2 ) Ora unite la buccia grattugiata di un limone e l’uovo. Continuate ad impastare rapidamente sempre mantenendo l’impasto a briciole. A questo punto prendete uno stampo a cerniera del diametro da 22 cm, foderate con carta forno il fondo e i lati dello stampo e versate poco più della metà dell’impasto, aiutandovi a stenderlo con il dorso di un cucchiaio.

Passaggio 3 )Passate ora a preparare la crema: in una ciotola versate la ricotta e lo zucchero a velo. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Dopo di chè con le fruste elettriche montate la panna fresca.

Passaggio 4 ) Incorporate al composto di ricotta la panna un pò alla volta mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete ora le fragole precedentemente lavate e tagliate a pezzetti. Amalgamate delicatamente in modo da non schiacciare le fragole e smontare la crema.


Ti interessa anche