ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE SALATE

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE SALATE

Zeppole di San Giuseppe Salate

Avete voglia di un Antipasto originale per festeggiare la tanto attesa Festa del Papà? Le Zeppole di San Giuseppe Salate rappresentano un’ottima alternativa!. Sono una versione spiritosa e saporita delle tradizionali Zeppole di San Giuseppe Dolci e sono state ideate per conciliare i palati di tutti coloro che non amano particolarmente gli alimenti dolci.

É una ricetta estremamente veloce e semplice e nel realizzarla potrete farvi aiutare anche dai vostri figli o nipoti, dando vita così ad un momento divertente assieme a loro.

Ricetta Zeppole Salate

Ci sono occasioni speciali che vale la pena festeggiare e una di queste è sicuramente la Festa del Papà!   É una ricorrenza davvero speciale non solo perchè  si  festeggiano i nostri  meravigliosi  papà ma anche perchè rappresenta un momento di unione, amore e divertimento, anche in cucina magari con l’aiuto prezioso dei più piccoli.

Dunque, per l’occasione ho voluto condividere con voi un’adorabile variante di Zeppole Salate preparate creando una sorta di panino e riempito con una sfiziosa farcitura di Robiola, Olive nere e Speck.

La Ricetta è personalizzabile in tutto quindi, potete donare libero spazio alla vostra fantasia e realizzarla come più vi ispira!   Che aspettate? preparate assieme a me questa fantastica Ricetta. 

  • INGREDIENTI 
  • 250 ML DI ACQUA
  • 100 GR DI BURRO
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 150 GR DI FARINA
  • 4 UOVA
  • PER FARCIRE
  • 100 GR DI SPECK
  • 200 GR DI ROBIOLA
  • 70 GR DI OLIVE NERE

 

  Preparazione: 40 Min pentola Cottura 30 Min  Totale 1 Ora e 10 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per le Zeppole di San Giuseppe

Preparazione delle Zeppole di San Giuseppe

 

Sciogliere il Burro nell'Acqua e unire la Farina

Passaggio 1)​ Per preparare le zeppole di San Giuseppe salate per prima cosa in un tegame mettete l’acqua con il burro, un pizzico di sale e portate a bollore. Quando il burro si sarà sciolto aggiungete la farina.

Mescolare fino a formare una palla e unire il primo Uovo

Passaggio 2 ) Mescolate fino a quando il composto non diventa una palla e si stacca dai bordi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. A questo aggiungete il primo uovo.

Fare assorbire le Uova una alla volta

Passaggio 3 ) Lavorate l’impasto fin quando non sarà totalmente assorbito. Mettete quindi il secondo e fate lo stesso procedimento fino ad inserire il quarto.

Formare le Zeppole, infornare e lasciare raffreddare

Passaggio 4 ) Rivestite con carta forno una teglia. Trasferite il composto in una sac à poche con il beccuccio a stella e formate un cerchio di impasto a doppio giro (la forma tipica delle zeppole).  Infornate a forno statico preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti e poi a 170 gradi per altri 20 minuti. Una volta cotte spegnete il forno ma non aprite lo sportello bensì lasciatelo socchiuso inserendo un mestolo di legno per 10 minuti.

Passate alla farcitura, in una ciotola

Passaggio 5 )Ora passate alla farcitura, in una ciotola mettete la robiola e le olive nere. Con un mixer frullate bene il tutto fino ad ottenere una bella crema e trasferitela in una sac à poche.  Poi tagliate le zeppole a metà.

Farcite le zeppole

Passaggio 6 ) Farcite le zeppole con un pò di speck, il patè di olive nere e richiudetele.  Aggiungete ora un ciuffetto di patè di olive e decorate la superfice con un oliva nera.

Le zeppole di San Giuseppe salate sono pronte per essere servite.

Zeppole di San Giuseppe Salate

Ti interessano anche le Zeppole Dolci