SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE
SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE
Per trovare sollievo da queste giornate calde e soleggiate, e concedersi un momento di puro relax fresco e delizioso, il Semifreddo alle Fragole è l’incastro perfetto. Un delicato Dolce al Cucchiaio realizzato con soffice Panna Montata, Albumi d’Uovo e Purea di Fragole Fresche, la base tipica del Semifreddo Fragole con la Meringa.
La sua consistenza estremamente morbida fa sì che ogni cucchiaiata si sciolga completamente in bocca e il suo sapore irresistibile si espanda su tutto il palato. Un vero e proprio Dessert semplice, veloce e goloso, da preparare in occasione di feste estive in compagnia di amici, per allietare degli ospiti venuti a cena o semplicemente per voi stessi. Una variante altrettanto sfiziosa? Creare al vostro Semifreddo una base di Biscotti Pavesini o Savoiardi inzuppati nel latte, per renderlo ancor più ghiotto. Il Dolce si conserva in freezer per circa 1 mese.
- INGREDIENTI PER 12 SEMIFREDDI
- 30 GR DI FRAGOLE
- 2 ALBUMI
- 150 GR DI ZUCCHERO
- 250 GR DI PANNA FRESCA
- 30 GR DI ACQUA
Preparazione: 20 Min Cottura 5 Min Totale 25 Min + 12 Ore di rassodamento in freezer
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione del Semifreddo alle Fragole
Passaggio 1) Per preparare il semifreddo alle fragole per prima cosa iniziate a lavare le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettete le fragole in un mixer e frullatele fino ad ottenere una purea omogenea.
Passaggio 2 ) Passate la purea ottenuta al setaccio attraverso un colino a maglie fitte e raccoglietela in una ciotola., (tenetene da parte un 60 gr circa che serviranno per la guarnizione finale). Ora preparate lo sciroppo: in un pentolino versate lo zucchero, aggiungete l’acqua e a fuoco basso fate sciogliere lo zucchero.
Passaggio 3 ) Quando lo sciroppo inizierà a bollire, portatelo alla temperatura di 121 gradi. Quando lo sciroppo sfiorerà i 114 gradi, iniziate a montate gli albumi con le fruste elettriche. Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121 gradi, versatelo a filo nella ciotola degli albumi e con le fruste elettriche in azione continuate a montare fino ad ottenere un composto spumoso.
Passaggio 4 ) A questo punto versate la purea di fragole e mescolate con una spatola. In una ciotola a parte montate la panna fresca e una volta pronta incorporatela al composto di fragole.
Passaggio 5 ) Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, poi trasferite il composto in una sac à poche senza bocchetta e riempite due stampi in silicone da 6 dessert. Sbattete leggermente gli stampi su un piano da lavoro per distribuire meglio il composto all’interno dei stampini e fate rassodare in freezer per 12 ore circa. Trascorso il tempo, riprendete il vostro stampo e sformate il dolce rovesciando il semifreddo direttamente sul piattino. Ora prendete la purea di fragole messa da part