SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

Per trovare sollievo da queste giornate calde e soleggiate, e concedersi un momento di puro relax fresco e delizioso, il Semifreddo alle Fragole è l’incastro perfetto. Un delicato Dolce al Cucchiaio realizzato con soffice Panna Montata, Albumi d’Uovo e Purea di Fragole Fresche, la base tipica del Semifreddo Fragole con la Meringa.

La sua consistenza estremamente morbida fa sì che ogni cucchiaiata si sciolga completamente in bocca e il suo sapore irresistibile si espanda su tutto il palato.  Un vero e proprio Dessert semplice, veloce e goloso, da preparare in occasione di feste estive in compagnia di amici, per allietare degli ospiti venuti a cena o semplicemente per voi stessi.  Una variante altrettanto sfiziosa? Creare al vostro Semifreddo una base di Biscotti Pavesini o Savoiardi inzuppati nel latte, per renderlo ancor più ghiotto. Il Dolce si conserva in freezer per circa 1 mese.

Semifreddo alle Fragole
  • INGREDIENTI PER 12 SEMIFREDDI
  • 30 GR DI FRAGOLE
  • 2 ALBUMI
  • 150 GR DI ZUCCHERO
  • 250 GR DI PANNA FRESCA
  • 30 GR DI ACQUA

  Preparazione: 20 Min pentola Cottura 5 Min  Totale 25 Min  + 12 Ore di rassodamento in freezer 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per il semifreddo

Preparazione del Semifreddo alle Fragole

Tagliare le Fragole e Frullare

Passaggio 1)​ Per preparare il semifreddo alle fragole per prima cosa iniziate a lavare le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettete le fragole in un mixer e frullatele fino ad ottenere una purea omogenea.

Filtrare la Purea di Fragole e sciogliere lo Zucchero

Passaggio 2 ) Passate la purea ottenuta al setaccio attraverso un colino a maglie fitte e raccoglietela in una ciotola., (tenetene da parte un 60 gr circa che serviranno per la guarnizione finale). Ora preparate lo sciroppo: in un pentolino versate lo zucchero, aggiungete l’acqua e a fuoco basso fate sciogliere lo zucchero.

Versare lo Sciroppo negli Albumi e Montare

Passaggio 3 ) Quando lo sciroppo inizierà a bollire, portatelo alla temperatura di 121 gradi. Quando lo sciroppo sfiorerà i 114 gradi, iniziate a montate gli albumi con le fruste elettriche. Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121 gradi, versatelo a filo nella ciotola degli albumi e con le fruste elettriche in azione continuate a montare fino ad ottenere un composto spumoso.

Versare la Purea di Fragole nella Meringa e unire la Panna

Passaggio 4 ) A questo punto versate la purea di fragole e mescolate con una spatola. In una ciotola a parte montate la panna fresca e una volta pronta incorporatela al composto di fragole.

Riempire lo Stampo con il Composto, far Rassodare e Sformare

Passaggio 5 ) Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, poi trasferite il composto in una sac à poche senza bocchetta e riempite due stampi in silicone da 6 dessert. Sbattete leggermente gli stampi su un piano da lavoro per distribuire meglio il composto all’interno dei stampini e fate rassodare in freezer per 12 ore circa. Trascorso il tempo, riprendete il vostro stampo e sformate il dolce rovesciando il semifreddo direttamente sul piattino. Ora prendete la purea di fragole messa da part

Semifreddo alle Fragole