SPAGHETTI CACIO E PEPE
SPAGHETTI CACIO E PEPE
Quando si parla di Spaghetti Cacio e Pepe emerge tutta l’italianità di questo piatto. É il Primo Piatto d’eccezione della cucina laziale, oramai di tutta Italia, e uniti alla Carbonara e all’Amatriciana sono motivo d’orgoglio e di esportazione della cucina italiana nel mondo. Non si può non resistere alla straordinaria crema di pungente Pecorino Romano e granelli di Pepe nero che avvolgono e insaporiscono alla perfezione gli spaghetti cotti a puntino. Serviti ancora fumanti sulle vostre tavole sapranno richiamare tutti all’attenti facendo precipitare in cucina chiunque sia in casa, grazie al suo profumo che inebria le stanze. Sono presenti molte varianti di questo primo piatto e a volte risulta complicato individuare la vera Ricetta. La Pasta Cacio e Pepe alla Romana nella sua originalità è semplice e veloce da realizzare e state certi che sarà un successone per qualsiasi occasione in cui la prepariate.
Ricetta Spaghetti Cacio e Pepe
Nella speranza che tutto proceda alla perfezione, oggi realizzo per voi un Primo Piatto davvero unico, un piatto che dona appetito e gioia ad ogni singola forchettata: La “Cacio e Pepe” alla Romana. É una Ricetta povera di ingredienti, si utilizzano soltanto Pecorino Romano e Pepe nero, e pratica perchè in breve tempo e con l’impiego di una sola padella si realizza un primo piatto spettacolare. Per non sbagliare nulla e fare un figurone con i vostri ospiti, l’unica accortezza sta nel dosare la quantità perfetta d’acqua che sarà unita poi al Pecorino, dando vita così ad una crema favolosa. Questi fantastici spaghetti trasmettono allegria e convivialità e riescono ad accontentare tutti, addirittura stupire per la loro genuinità.
Dunque, non vi resta che preparare i fornelli e realizzare con me l’eccezionale Ricetta Cacio e Pepe!
- INGREDIENTI
- 300 GR DI SPAGHETTI
- 180 GR DI PECORINO
- PEPE NERO IN GRANI Q.B
- SALE Q.B
Preparazione: 10 Min Cottura 10 Min Totale 20 Minuti
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione dei Spaghetti Cacio e Pepe
Passaggio 1) Per preparare gli spaghetti cacio e pepe per prima cosa grattugiate il pecorino. Poi versate i grani di pepe su un tagliare e con un batticarne schiacciateli e tenete da parte. Fatto questo mettete a cuocere la pasta in acqua non troppo salata per non rischiare di ottenere una pasta troppo sapida, (al gusto ci penserà il pecorino).
Passaggio 2 ) Nel frattempo versate metà del pepe schiacciato in una ampia padella e fatelo tostare a fuoco dolce, poi versate un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta. Scolate gli spaghetti a metà cottura (tenendo da parte l’acqua di cottura) e versateli nella padella con il pepe.
Passaggio 3 ) Smuovete la pasta per farla respirare e versate un paio di mestoli di acqua per continuare la cottura risottando gli spaghetti. Continuate ad aggiungere un mestolo di acqua solo al bisogno. A questo punto passate a preparare la crema di pecorino: mettete in una ciotola circa la metà del pecorino grattugiato, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate con una frusta energicamente e aggiungete ancora acqua al bisogno in modo da ottenere una bella crema liscia.
Passaggio 4 ) Una volta cotta la pasta, spegnete il fuoco e versate la crema di pecorino. Mescolate continuamente e versate anche il restante pecorino, mescolate nuovamente la pasta, quindi impiattate. I vostri spaghetti cacio e pepe sono pronti, insaporite con il restante pepe e gustateli subito per sentire tutta la loro bontà!
Ti interessano anche