TORTA DI COLOMBA

TORTA DI COLOMBA

Durante le  festività Pasquali  vengono consumati molti Dolci, tra i più ricorrenti Colomba e Uovo di Cioccolato.

La Torta di Colomba è un perfetto rimedio anti spreco! In sostanza si tratta di una Torta con avanzi di Colomba Pasquale e Cioccolato, accumulati durante i giorni di festa.  Per chi non possiede molta fantasia rappresenta un ottimo spunto per riciclare la Colomba Pasquale e l’Uovo di cioccolato in abbondanza.  Uniti assieme formano uno splendido e sorprendente dolce che farà prolungare il clima di festa all’interno delle vostre case. É un’idea geniale, pratica e veloce e uno spunto per tutti coloro ancora indecisi.

Torta di Colomba

Ricetta Torta Colomba di Pasqua

Pasqua e Pasquetta sono sinonimo di festa, allegria, cibo e dolci a volontà, ma una volta trascorso questo periodo di festa quel che ci rimane sono una marea di Cioccolato, Colomba e Dolci di vario tipo. Quest’anno ho voluto impegnarmi realizzando una  Torta con Colomba di Pasqua  e  pezzetti  di Cioccolato,  quest’ultimi ricavati appunto dalle Uova di Cioccolato aperte il giorno di Pasqua. Il risultato è uno spettacolare e inaspettato  Dolce dal  gusto unico e ideale da presentare alla prossima festa in compagnia.

Fate come me! Per evitare di dimenticare nelle dispense questi avanzi pasquali uniteli assieme e create questa super Torta!.

  • INGREDIENTI 
  • 440 GR DI COLOMBA
  • 250 GR DI RICOTTA
  • 100 GR DI LATTE
  • 1 UOVO
  • 30 GR DI ZUCCHERO A VELO
  • 90 GR CIOCCOLATO AL LATTE O FONDENTE

  Preparazione: 15 Min pentola Cottura 25 Min  Totale 40 Minuti

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per la preparazione della Torta di Colomba

Preparazione della Torta di Colomba Pasquale

Tagliare la Colomba a pezzi e bagnare con il Latte

Passaggio 1)​ Per preparare la torta di colomba per prima cosa prendete la colomba e tagliatela a fette. Poi tagliate le fette in piccoli cubetti, prendete la metà di questi cubetti (220 gr) e metteteli in una ciotola con il latte. Tenete la restante parte di cubetti da parte che vi servirà per la superfice della torta.

Formare il Fondo della Torta e preparare la Ricotta

Passaggio 2 ) Inumidite con le mani i cubetti di colomba. Prendete uno stampo da 24 cm di diametro e versatevi i cubetti ammollati nel latte, distribuiteli sul fondo della teglia pressando con il dorso di un cucchiaio. Ora preparate la farcitura: in una ciotola versate la ricotta con lo zucchero a velo.

Preparare la Crema di Ricotta e versare nello Stampo

Passaggio 3 )Aggiungete l’uovo e mescolate bene per ottenere una crema omogenea. Versate la crema ottenuta sopra la torta e con una spatola distribuitela uniformemente.

Aggiungere il Cioccolato, coprire con la Colomba e Cuocere

Passaggio 4 ) Ricoprite la crema con i pezzetti di cioccolato (potete utilizzare il cioccolato al latte e/o fondente a scelta), quindi distribuite sopra i restanti 220 gr di colomba a pezzetti e dei  pezzetti di cioccolato. Infornate a forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Una volta cotta si presenterà dorata in superfice, sfornatela, lasciate raffreddare quindi trasferitela su un piatto e servitela.

Torta di Colomba