TORTA STRACCIATELLA

TORTA STRACCIATELLA

Torta Stracciatella

La Parola “Stracciatella” vi rimanda subito al mitico gusto di gelato bicolore ma se non lo sapevate l’effetto stracciatella lo si può ricreare in un altro modo ugualmente goloso: La Torta Stracciatella! É una ghiotta versione di Dolci con gocce di cioccolato ed è un ottimo rimedio per recuperare del cioccolato avanzato, visto che nel periodo pasquale ce ne abbiamo a volontà stipato nelle nostre dispense.

Quando taglierete questa splendida Torta non potrete non notare il gioco di colori creato dai tanti piccoli pezzi di cioccolato incastonati nell’impasto che vi inviteranno ad assaggiarne almeno una fetta. Questo Dolce è perfetto per ogni occasione persino come merenda o colazione.

Ricetta Torta Stracciatella

Vi dirò la verità, questa Torta l’ho scoperta un pò per caso perchè anch’io come voi riciclando del Cioccolato ho realizzato una buonissima Torta Stracciatella e come prima cosa, dopo averla assaggiata, ho voluto consigliarla a voi.

Se avete sempre pensato di preparare un delizioso Dolce con gocce di cioccolato, per voi o per i più piccoli in famiglia, questa Ricetta fa assolutamente al caso vostro!  É una ricetta davvero facile, veloce e soffice e vi catturerà non solo per la sua simpaticità ma anche per il suo gusto cioccolatoso.

Se volete trasformare questo dolce ancor più invitante, che ne dite di aggiungere un mix di varietà di cioccolato? Il risultato vi sorprenderà. Vi soddisfa l’idea? Allora preparatela assieme a me seguendo il procedimento qui sotto. 

  • INGREDIENTI PER I BIGNÈ
  • 250 GR DI FARINA
  • 50 GR DI FECOLA
  • 3 UOVA
  • 100 GR DI OLIO DI SEMI
  • 150 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 200 GR DI ZUCCHERO
  • 100 ML DI LATTE
  • 1 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI

  Preparazione: 15Min pentola Cottura 40 Min  Totale 55 Minuti

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per la Torta Stracciatella

Preparazione della Torta Stracciatella

 

Tritare il Cioccolato e montare le Uova con lo Zucchero

Passaggio 1)​ Per preparare la torta stracciatella cominciate a tagliare il cioccolato al coltello e tenetelo da parte. In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche fino a che il composto non vi risulterà chiaro e spumoso.

Unire l'Olio, il Latte e mescolare

Passaggio 2 ) A questo punto aggiungete l’olio, il latte. Continuate a montare con le fruste elettriche.

Aggiungere la Farina, mescolare e unire il Cioccolato

Passaggio 3 ) Ora unite la farina, la fecola e il lievito setacciati. Mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto. Una volta pronto l’impasto unite il cioccolato tritato.

Mescolare, versare il composto in una tortiera e cuocere

Passaggio 4 ) Mescolate sempre con un movimento dal basso verso l’alto per fare amalgamare bene il cioccolato all’impasto. Imburrate una tortiera e versate il composto. Aggiungete sulla superfice un pò di cioccolato tritato. Cuocete il dolce a forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Lasciate intiepidire prima di sformare. La vostra torta stracciatella è pronta per essere servita.

Torta Stracciatella

Ti interessano anche