COME PULIRE GLI ASPARAGI

COME PULIRE GLI ASPARAGI

In questa comoda guida vedremo assieme come si puliscono e si impiegano in cucina gli Asparagi facendo attenzione a non sprecare materia inutilmente.

Prima di tutto gli Asparagi sono un ortaggio appartenente alla famiglia delle Liliacee e si tratta in sostanza di germogli  ( turioni )  verdi o bianchi che si sviluppano nel terreno durante la stagione primaverile grazie ad una coltivazione laboriosa e precisa. L’origine degli Asparagi è millenaria e sono comparsi inizialmente nelle terre dell’Asia Occidentale, precisamente in Mesopotamia, e sono stati impiegati per innumerevoli fini.

Come Pulire gli asparagi

Sono presenti circa 200 varietà di Asparagi ma in Italia i più diffusi e coltivati sono: l’Asparago Bianco, coltivato al buio e dal gusto delicato, l’Asparago Verde, il più utilizzato in cucina, l’Asparago Violetto, un po’ più amarognolo, e l’Asparago Selvatico dal gusto più deciso.

È un ortaggio povero di calorie (29 Kcal ogni 100 gr) e possiede molte Vitamine del gruppo B e C, e Sali Minerali, tra i quali Fosforo, Potassio, Calcio e Ferro. Non si possono non citare gli importanti Benefici e Proprietà che gli Asparagi conferiscono al nostro organismo, tra le quali spiccano significativi effetti diuretici e l’aumento dell’indice di sazietà, dunque indicati per chi sta svolgendo una dieta. È giusto precisare che per tutti coloro che soffrono di gotta, iperuricemia, cistiti, calcoli renali e prostatite è in assoluto sconsigliato il consumo di questo ortaggio perché potrebbe aggravare le patologie già esistenti.

Prima di iniziare il tutorial volevo soffermarmi su determinate accortezze da seguire per riconoscere e acquistare degli Asparagi di ottima qualità. Per assaporare a pieno il loro gusto è fondamentale acquistare degli Asparagi freschi, reperibili a fine stagione primaverile o inizio di quella estiva, e assicurarsi per bene che i germogli siano turgidi, serrati, dritti ed elastici. Una volta acquistati conservateli in frigo, magari avvolgendo le punte con un panno bagnato, e consumateli entro pochi giorni evitando che il tempo faccia appassire i germogli.

COME PULIRE GLI ASPARAGI

Tutte le tipologie di Asparagi necessitano di questo processo di pulitura:

  1. Prendete gli Asparagi e procedete con un risciacquo sotto l’acqua corrente, eliminate eventuali parti danneggiate e infine asciugateli delicatamente con un panno da cucina;
Come Pulire gli asparagi

Con un coltello da cucina tagliate la parte legnosa bianca alla base del gambo;

Come Pulire gli asparagi
Con l’utilizzo di un pelapatate togliete la parte esterna verde fino a pochi cm dalla punta, procedendo dall’alto verso il basso, ottenendo così uno stelo completamente chiaro;
Come Pulire gli asparagi

A questo punto utilizzate gli Asparagi come previsto dalla ricetta.

COME CUOCERE GLI ASPARAGI

Una volta completata la procedura di pulitura si procede con la cottura e l’impiego in cucina degli Asparagi. Potete optare per una cottura a vapore, di circa 5 minuti o poco più, lasciando così inalterate le loro proprietà, o lessati. In questo caso utilizzate una pentola, riempitela per 2/3 d’acqua e attendete l’ebollizione; successivamente calate gli Asparagi e fate attenzione a non immergere le punte. Dopo circa 10 minuti scolateli con l’aiuto di una schiumarola e lasciateli raffreddare.

UTILIZZI IN CUCINA DEGLI ASPARAGI

Gli Asparagi sono ortaggi molto pregiati e dal gusto raffinato. Sono ideali per preparare sfiziosi e carini Antipasti, ottime Torte salate, prelibati Primi Piatti, invitanti Secondi Piatti e delicati Contorni. Una Torta Salata originale nella forma e nel gusto? 

Il Plumcake Salato con Asparagi e Speck fa al caso vostro!  La sua forma richiama il classico Plumcake dolce e l’abbinamento degli squisiti Asparagi con gustosi cubetti di Speck formano un incredibile contrasto di sapori al quale non potrete rinunciare una volta assaggiato. Per i più tradizionali propongo uno strepitoso Risotto con Asparagi, immancabile sulle vostre tavole primaverili. Una Ricetta cremosa e saporita, quindi una vera delizia!.