CREMA DI ASPARAGI

CREMA DI ASPARAGI

La Crema di Asparagi è un piatto leggero e delicato e indicato per staccare dai pranzi e le cene ricche e abbondanti del periodo festivo appena trascorso.  Si prepara in poco tempo creando una sorta di Vellutata di Asparagi e Patate, le quali sapranno dare corposità e cremosità al piatto.  Oltre al suo colore tipicamente primaverile, è una Ricetta salutare, nutriente e gustosa e ideale non solo come Primo Piatto ma anche come Antipasto raffinato e fuori dagli schemi.  Per gli amanti dei crostini potete aggiungerli sparsi qua e là nella Crema realizzando così un effetto croccante sotto i denti. 

 

Crema di Asparagi

Ricetta Crema di Asparagi

Anch’io come molti di voi in questi giorni ho bisogno di qualcosa di davvero buono ma nel contempo leggero. Ho trovato la soluzione rivisitando una classica ricetta e l’ho trasformata in una eccezionale Crema di Asparagi e Patate, talmente cremosa e saporita in grado di avvolgersi completamente al palato. Con pochi ingredienti si è dato vita a un ottima idea per unire in un solo piatto più verdure, risultando perfetta soprattutto per l’alimentazione dei più piccoli.

Per prepararla servono pochi minuti e la sola attesa è richiesta perchè il tutto si cucini alla perfezione. Fate come me, oggi mangiate più leggero e prendete spunto da questa favolosa Ricetta realizzata a su misura per voi! 

  • INGREDIENTI 
  • 500 GR DI ASPARAGI
  • 250 GR DI PATATE
  • 1 LITRO DI BRODO VEGETALE
  • 1 CIPOLLA BIANCA
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B

  Preparazione: 20 Min pentola Cottura 30 Min  Totale 50 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per la Crema di Asparagi

Preparazione della Crema di Asparagi

 

Tagliare gli Asparagi e tritare la Cipolla

Passaggio 1) Per preparare la crema di asparagi, iniziate dalla pulizia degli asparagi seguendo questa guida. Eliminate la parte esterna del gambo, quella più coreacea. Tagliate le punte degli asparagi, lessatele in poco acqua salata, dovranno risultare al dente, scolatele, lasciatele raffreddare, tenetele da parte e tagliate i gambi a pezzetti. Poi tritate la cipolla.

Rosolare la Cipolla nell'olio e unire gli Asparagi e le Patate

Passaggio 2 )  In una casseruola fate appassire la cipolla con l’olio. Nel frattempo tagliate le patate a cubetti. Unite la patate e gli asparagi al soffritto e fate insaporire per 5 minuti.

Aggiungere il Brodo, lasciare Cuocere e Frullare la Crema

Passaggio 3 ) Aggiungete il brodo vegetale caldo fino a coprire, aggiungete il sale e fate cuocere per 15 minuti con un coperchio. Togliete dal fuoco la casseruola e frullate con un mixer a immersione. Riportate la crema sul fuoco e portare a bollore, aggiungete le punte di asparagi e fate cuocere per 5 minuti sempre mescolando, alla fine aggiustate di sale e pepe.

Togliete dal fuoco, versate la crema di asparagi nei piatti da portata accompagnando con dei crostini di pane. Servite subito!

Crema di Asparagi