CUPCAKE MIMOSA

CUPCAKE MIMOSA

Ricetta-Cupcake-Mimosa
L’8  Marzo è  Festa della Donna! ma è anche risveglio della primavera e del buon umore!. Come omaggiare una donna in questa occasione?

Realizzando il dolce che più la rappresenta: Cupcake Mimosa.  Assume le sembianze di un simpatico Muffin Mimosa con cuore cremoso, avvolto da una deliziosa crema diplomatica costellata da soffici pezzetti di Pan di Spagna e raffigura una raffinata variante della emblematica Torta Mimosa.

I Cupcakes Mimosa sono una splendida idea da proporre in molte altre occasioni speciali, magari per una festa tra amiche o colleghe. 

Ricetta Cupcakes

Personalmente, sono sempre stata incuriosita nel preparare questi deliziosi Cupcakes Mimosa, ed in questa ricorrenza speciale ho voluto realizzarli per le donne della mia famiglia. Ora voglio condividere con voi questa strepitosa ricetta di Cupcakes, preparata con un soffice impasto di Burro, Uova, Farina e Zucchero, farcito e guarnito da una squisita Crema Diplomatica e infine decorato, in grado di far esaltare molteplici gusti al palato. 

Se vi ho incuriositi, non vi resta che preparare con me la Ricetta Cupcakes Mimosa! Vi assicuro che sarà un successo!

  • INGREDIENTI PER 6 CUPCAKE
  • 100 GR DI BURRO
  • 100 GR DI ZUCCHERO
  • 1 SCORZA DI LIMONE
  • 2 UOVA
  • 140 GR DI FARINA
  • 4 CUCCHIAI DI LATTE
  • 1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • PER LA CREMA DIPLOMATICA
  • 250 ML DI LATTE INTERO
  • 25 GR DI AMIDO DI MAIS
  • 80 GR DI ZUCCHERO
  • 3 TUORLI
  • 1 SCORZA DI LIMONE
  • 250 GR DI PANNA FRESCA

 

 

  Preparazione: 30 Min pentola Cottura 30 Min  Totale 60 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per il Cupcake Mimosa

Preparazione del Cupcake Mimosa

 

Montare il Burro con lo Zucchero e unire le Uova

Passaggio 1) Per preparare i cupcake mimosa mettete in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la scorza di limone.  Montate con le fruste elettriche per qualche istante per amalgamare il composto, quindi iniziate ad versare a filo le uova leggermente sbattute continuando a lavorare con le fruste elettriche, facendole assorbire poco alla volta.

Aggiungere la Farina e Lievito setacciati

Passaggio 2 ) Montate energicamente finchè non risulterà gonfio e spumoso.Ora aggiungete la farina e il lievito setacciati, per evitare la formazione di grumi e il latte. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

Versare il composto nei Pirottini e infornare

Passaggio 3 ) Una volta che le polveri saranno ben incorporate, versate l’impasto nei pirottini, aiutandovi con un cucchiaio.  Infornate i cupcake a forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20 minuti.

Scaldare il latte, sbattere le Uova con lo Zucchero e Unire la Farina.

Passaggio 4 ) Ora passate a preparare la crema diplomatica.  In un tegame scaldate il latte con la scorza di limone e portatelo a sfiorare il bollore, dopodiche togliete la scorza del limone.  In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero usando una frusta, quindi aggiungete l’amido di mais, poco alla volta sempre mescolando.

Cuocere la Crema e mettere a raffreddare

Passaggio 5 ) Trasferite il composto nel tegame del latte e mescolate. Ponete sul fuoco a fiamma media e lasciate addensare mescolando di continuo finchè la crema non risulterà addensata.  Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Montare la Panna e unire alla Crema

Passaggio 6 ) Quando la crema si sarà rassodata, montate con le fruste elettriche  la panna fresca. Riprendete la crema mescolatela per ammorbidirla e unite la panna mescolando dal basso verso l’alto.

Scavare al centro i Cupcake e Farcire

Passaggio 7) A questo punto i cupcake si saranno raffreddati, quindi tagliate la cupola superficiale e mettete da parte.  Svuotate il centro del dolcetto lasciando del bordo e scavando con delicatezza con un coltellino; dovrete creare un incavo.  Tenete la mollica da parte e riempite con la crema i cupcake.

Coprire i Cupcake con Crema Diplomatica e decorare

Passaggio 8) Ora ricoprite ogni cupcake con le calotte e spalmate un pò di crema sopra.  Decorate ciascun cupcake con le briciole di cupcake per l’effetto mimosa.

I cupcake mimosa sono pronti per essere gustati.

Cupcake Mimosa

Ti interessa anche Questo dolce Mimosa