RADICCHIO: PROPRIETÀ, VARIETÀ E UTILIZZI IN CUCINA
RADICCHIO: PROPRIETÀ, VARIETÀ E UTILIZZI IN CUCINA
CHE COS’È IL RADICCHIO?
TIPI DI RADICCHIO
RADICCHIO DI TREVISO
Il Radicchio di Treviso è una varietà molto pregiata di Radicchio Rosso.
Il Radicchio Rosso di Treviso, detto anche tardivo di Treviso, possiede una forma allungata e “a germoglio”, foglie strette e un gusto tipicamente amaro; viene coltivato nella regione Veneto, soprattutto nelle provincie di Treviso, Padova e Venezia, e viene impiegato in cucina per realizzare moltissimi piatti deliziosi, sia crudi sia cotti.
Il Radicchio di Treviso è ricco di Vitamina A e C, Fibre e Minerali, come Potassio e Magnesio. Inoltre, l’abbondanza di Acqua e Fibre naturali rende questo ortaggio adatto ad essere consumato durante una dieta dimagrante, perché aumenta la sensazione di sazietà nello stomaco, dona benessere all’intestino, migliora la flora batterica intestinale e monitora il livello di colesterolo.
RADICCHIO DI VERONA
Il Radicchio di Verona è anch’esso una varietà molto nota di Radicchio Rosso, caratterizzato da una forma allungata, dalle foglie larghe e dal cespo rigorosamente chiuso.
Come ogni tipologia di Radicchio detiene un sapore principalmente amaro, e viene coltivato nelle provincie venete di Verona, Padova e Vicenza. Il Radicchio di Verona si contraddistingue da un’abbondante presenza di Acqua, Vitamine, Minerali e Fibre, e possiede molte proprietà salutari per l’organismo. Viene utilizzato in cucina per preparare Insalate leggere, ottimo anche cotto e abbinato ad altri ingredienti o pietanze.
RADICCHIO DI CHIOGGIA
Il Radicchio Rosso di Chioggia assume dimensioni più ridotte rispetto alle altre tipologie di Radicchio Rosso, perché è caratterizzato da una forma rotonda, da un cespo completamente chiuso e da un gusto amaro.
Si suddivide in due varietà: il Radicchio di Chioggia Tardivo, coltivato nelle provincie di Venezia, Rovigo e Padova, e il Radicchio di Chioggia Precoce, coltivato nei comuni di Chioggia e Rosolina.
Il Radicchio di Chioggia contiene molta Acqua, Vitamine, Fibre e Minerali, ed è molto adoperato in cucina per realizzare piatti deliziosi. Si presta benissimo per Ricette al forno, alla griglia, salse e sughi squisiti.
PROPRIETÀ DEL RADICCHIO
Il Radicchio è una verdura preziosa. È ricco di Acqua e Fibre, elementi fondamentali per mantenere un livello di colesterolo equilibrato, e un livello di sazietà ottimale per perseguire una dieta dimagrante. Si contano benefici significativi all’Apparato Intestinale ed è un alimento consigliato per chi soffre di Diabete. Le Vitamine A e C presenti nel Radicchio aiutano il rafforzamento del Sistema Immunitario, e svolgono importanti funzioni Antiossidanti. I Minerali, come il Potassio e il Magnesio, combattono l’Ipertensione Arteriosa e favoriscono la Diuresi. Infine, il Radicchio contiene buone quantità di Ferro, Calcio e Fosforo.
RADICCHIO: CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI
Il Radicchio Rosso è un alimento poco calorico, infatti, 100 gr di prodotto contengono solamente 13 kcal/ 52 kj. Di seguito analizziamo i valori nutrizionali contenuti nelle varietà più note di Radicchio Rosso e Radicchio Verde:
Radicchio Rosso, 13 kcal per 100 gr di prodotto
- Acqua: 94 gr
- Carboidrati: 1,6 gr
- Proteine: 1,4 gr
- Zuccheri: 1,6 gr
- Grassi: 0,1 gr
- Fibre: 3 gr
- Sodio: 10 mg
- Potassio: 240 mg
- Ferro: 0,3 mg
- Fosforo: 30 mg
- Calcio: 36 mg
Radicchio Verde, 14 kcal per 100 gr di prodotto
- Acqua: 88 gr
- Carboidrati: 0,5 gr
- Proteine: 1,9 gr
- Zuccheri: 0,5 gr
- Grassi: 0,5 gr
- Ferro: 7,8 mg
- Calcio: 115 mg
- Fosforo: 45 mg
CONTROINDICAZIONI
Il Radicchio non possiede controindicazioni specifiche. È consigliabile consumarne una quantità ragionevole, soprattutto in caso di gastrite, allergia al nichel, calcoli e colecistite, e ulcera gastroduodenale. In caso di gravidanza e per ricevere ulteriori informazioni e certezze, riguardo la consumazione di questo ortaggio, consultate in ogni caso il vostro medico.
COME SCEGLIERE E CONSERVARE IL RADICCHIO
Nello scegliere un buon Radicchio Rosso dovete controllare e valutare attentamente che il colore dell’ortaggio sia vivace e che le foglie siano chiuse e croccanti. Nel caso in cui dovete acquistare il Radicchio Variegato di Castelfranco, assicuratevi che il cespo sia ben aperto e che le foglie presentino tutte le variegature di colore.
Per conservare al meglio il Radicchio è necessario mantenere le foglie sempre fresche e riponetelo nel frigorifero, dove potrà durare per circa una settimana. Potete, inoltre, immergere la parte inferiore del Radicchio in un piccolo recipiente con dell’acqua, come si fa con un bouquet di fiori, nel caso doveste conservare una varietà di Radicchio tardivo.
Infine, un’ulteriore modalità di conservazione è rappresentata dalla congelazione; sbollentate il Radicchio per qualche minuto in acqua bollente e successivamente riponetelo in freezer.
COLTIVAZIONE DEL RADICCHIO
Per svolgere in maniera ottimale la coltivazione del Radicchio è indispensabile conoscere prima di tutto quale temperatura, clima e tipologia di terreno necessita per svilupparsi.
Il Radicchio è un ortaggio che può essere coltivato su qualsiasi tipologia di terreno, ad eccezione dei terreni con prolungati ristagni d’acqua, con presenza di pietre e ghiaia, e terreni situati in altitudini superiori ai 1200 m.
La pianta del Radicchio sopporta variazioni estreme di temperatura e il clima ideale è rappresentato dal clima mediterraneo. La semina del Radicchio è fissata in un periodo compreso tra aprile e luglio, preceduta da una accurata preparazione del terreno, concimandolo e arandolo ad una profondità di circa 30 cm, durante il periodo autunnale.
Una volta effettuata la semina, disponendo i semi ad una distanza di circa 30 cm gli uni dagli altri, per permettere alla piantina di crescere nel migliore dei modi, innaffia il terreno e monitora la coltura, eliminando le eventuali erbacce sorte in prossimità delle piantine.
Durante lo sviluppo della piantina non dimenticate di innaffiare il terreno senza bagnare le foglie, soprattutto durante l’estate, ma fate attenzione a non creare ristagni d’acqua. La raccolta avviene nel periodo autunnale/invernale; per raccogliere il Radicchio dovete estrarre interamente la pianta dal terreno, aiutandovi con un piccolo rastrello.
RADICCHIO: IMPIEGHI IN CUCINA
Il Radicchio può essere consumato sia crudo che cotto. Nel primo caso è ottimo per Insalate e Contorni freddi; il Radicchio cotto è perfetto per Risotti, sughi per Primi Piatti di Pasta e come condimento di Torte Salate.
Il Radicchio Rosso si presta ad essere cucinato al forno e in padella, ottimo come Contorno e ingrediente per Secondi Piatti. Il Piatto più diffuso con il Radicchio Rosso è certamente in Risotto al Radicchio, di tradizione Veneta, cremoso e con un retrogusto amarognolo.
All’interno della sezione del mio Blog dedicata alle Ricette di Primi Piatti troverete la Ricetta classica di Risotto al Radicchio, realizzato con il Radicchio Rosso di Treviso e sfumato con pregiato vino bianco del territorio veneto.