PASTA CON ASPARAGI

PASTA CON ASPARAGI

Pasta con Asparagi

La Primavera è nell’aria e non può mancare nelle nostre tavole una splendida Ricetta con Asparagi! La Pasta con gli Asparagi è un raffinato e   delizioso   Primo  Piatto  molto  semplice e veloce da preparare.  La delicatezza e tenerezza degli Asparagi freschi unite al loro sapore unico rendono questo piatto una vera e propria prelibatezza da gustare nelle favolose e soleggiate giornate primaverili.

Ricetta Pasta con Asparagi

La Pasta con Asparagi è da sempre la mia preferita e oggi vi invito a realizzare con me questa fantastica ricetta che ho preparato per voi.

É una ricetta sana, equilibrata e con un gusto eccezionale sprigionato dal sapore rilasciato dagli Asparagi delicatamente saltati in padella.

La Pasta con Asparagi è amata da tutti e risulta difficile resisterle!   Questa ricetta vi ha catturato? Preparatela assieme a me seguendo attentamente i passaggi che troverete qui sotto.

  • INGREDIENTI 
  • 300 GR DI PASTA
  • 400 GR DI ASPARAGI
  • 20 GR DI PARMIGIANO
  • 1/2 CIPOLLA
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B

 

  Preparazione: 20 Min pentola Cottura 20 Min  Totale 40 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per la Pasta con Asparagi

Preparazione della Pasta agli Asparagi

 

Eliminare la parte esterna del gambo degli Asparagi e tagliare a pezzetti

Passaggio 1) Per preparare la pasta con asparagi cominciate a pulire gli asparagi. Lavateli sotto abbondante acqua corrente e asciugateli con un panno.  Quindi privateli delle estremità più dure pareggiandoli.  Poi eliminate la parte esterna del gambo, quella più coreacea, con un pela patate. Prendete gli asparagi e tagliate i gambi a piccole rondelle, avendo cura di lasciare integre le punte.

Tagliare e rosolare la Cipolla e aggiungere gli Asparagi

Passaggio 2 ) A questo punto tritate finemente la cipolla. In una padella mettete un pò d’olio e fate rosolare la cipolla.  Mescolate di tanto in tanto. Aggiungete gli asparagi tagliati e le punte. Sale e pepate​

Cuore gli Asparagi, lessare la Pasta

Passaggio 3 ) Mescolate e versate 2 mestoli di acqua calda, quindi lasciate cuocere con un coperchio per 15 minuti circa a fuoco moderato.  Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua calda salata. Quando sarà al dente, con una schiumarola versatela nella padella degli asparagi.​

Poneteli Nella Teglia e Infornate

Passaggio 4 ) Infine mescolate, aggiungete il parmigiano grattugiato, se necessario bagnate con pochissima acqua di cottura, mantecate e poi spegnete il fuoco.

La vostra pasta con asparagi è pronta, servitela ben calda.

Pasta con Asparagi

Ti interessano anche questi primi