PASTA CON ASPARAGI E PANCETTA

PASTA CON ASPARAGI E PANCETTA

Quante pietanze si possono preparare grazie a questo prezioso ortaggio, l’Asparago. Basti pensare a tutti i  deliziosi  Antipasti  e  Primi  Piatti   con  “Asparagi”,  uno tra questi la favolosa Pasta con Asparagi e Pancetta. Il contrasto tra il tenero e a tratti cremoso degli Asparagi e la saporita croccantezza della Pancetta danno vita ad una variante niente poco di meno eccezionale! Ad ogni singolo boccone vi sembrerà di immergervi totalmente nella stagione verde e fiorita della Primavera e vi regalerà un sapore delicato al palato. Si sposa benissimo in qualsiasi occasione, anche perchè è difficile trovare una persona a cui non piaccia!

Pasta con Asparagi e Pancetta

Ricetta Pasta Asparagi e Pancetta

Oggi sono orgogliosa di presentarvi una strepitosa variante di Ricetta Pasta con Asparagi, molto più appetitosa e stuzzicante!  La  “Pasta Asparagi e Pancetta” è senza dubbio un primo piatto primaverile, ma una variante del classico primo piatto di stagione, realizzata con una doppia consistenza di Asparagi, interi e morbidi per il sugo e cremosi per amalgamare il piatto, e impreziosita da piccole listarelle di Pancetta croccante. É una Ricetta facile, veloce e originale, in poche parole un piatto unico squisito.  Dunque, se la mia versione vi ha attirato, andate ai fornelli e cucinate assieme a me!

  • INGREDIENTI
  • 300 GR DI FUSILLI
  • 350 GR DI ASPARAGI
  • 100 GR DI PANCETTA
  • 30 GR DI PARMIGIANO
  • 1 SCALOGNO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B

  Preparazione: 20 Min pentola Cottura 20 Min  Totale 40 Min

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per la pasta con gli Asparagi e pancetta

Preparazione della Pasta con Asparagi e Pancetta

Pulire e fare cuocere gli Asparagi e tritare lo Scalogno

Passaggio 1)​  Per preparare la pasta con asparagi e pancetta iniziate con la pulizia degli asparagi: iniziate a eliminare la parte finale degli asparagi e eliminate la parte fibrosa del gambo. Fate bollire gli asparagi per 5-8 minuti in acqua salata, nel frattempo tritate lo scalogno.

Fare soffriggere lo Scalogno, tagliare gli Asparagi e Cuocere

Passaggio 2 )  In una padella fate rosolare lo scalogno con un filo d’olio. Tagliate gli asparagi a pezzetti, uniteli al soffritto e fate cuocere per 5 minuti circa.

Tagliare la Pancetta e Frullare metà Asparagi

Passaggio 3 ) Nel frattempo tagliate la pancetta a listarelle. Poi prelevate la metà dei gambi degli asparagi, metteteli in una ciotola, aggiungete il parmigiano, un filo di olio e frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia.

Unire la Pancetta agli Asparagi, lessare la Pasta e scolare al dente

Passaggio 4 )  Unite nella padella degli asparagi la pancetta e fate cuocere per 5 minuti circa poi aggiustate di sale e pepe. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, salate e cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento.

Unire la Crema di Asparagi e mescolare

Passaggio 5 ) Unite la crema di asparagi e mescolate bene il tutto. La vostra pasta con asparagi e pancetta è pronta per essere servita!

Ricetta Pasta Asparagi e Pancetta

Ti interessano anche