Pasta con le Vongole

Spaghetti con le vongole

Pasta alle Vongole

La Pasta con le Vongole è un classico della  cucina Mediterranea, sono un primo piatto di pesce perfetto da portare in tavola, una ricetta di mare raffinata e gustosa.

Spaghetti alle Vongole in Bianco

Oggi vi propongo una Ricetta Spaghetti con le Vongole Cremosi e Saporiti, un piatto facile da fare e di gran gusto, uno dei piatti più celebri della tradizione italiana, si realizza in poco tempo, giusto il tempo della cottura della pasta; con pochi ingredienti: Vongole, Spaghetti o vermicelli e olio, ma per la buona riuscita del piatto è molto importante la freschezza delle Vongole. Provate subito questa bontà di Spaghetti con Vongole e vi ritroverete in un istante in riva al mare ad assaporarli!

  Preparazione: 20 min      Cottura 20 min   Totale: 40 min

       più 1ora tempo ammollo delle  vongole 

Print Friendly, PDF & Email

Spaghetti alle vongole
  • INGREDIENTI 
  • 320 GR DI SPAGHETTI 
  • 1 KG DI VONGOLE
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
  • PREZZEMOLO Q.B
  • SALE GROSSO Q.B

 Ingredienti Pasta alle Vongole

 

Ingredienti per spaghetti alle vongole

Come Cucinare Spaghetti alle Vongole

 

Come spurgare le vongole
Vongole ricetta
Ricetta alle vongole

Passaggi 1 / 2 / 3) La prima cosa da fare per preparare la Pasta con le vongole è cominciare dalla pulizia. Per prima cosa fate spurgare le vongole in acqua fredda e sale grosso.

Passato il tempo scolatele e ripassatele di nuovo sempre con acqua fredda. Picchiettate le conchiglie su un piano di lavoro per accertarvi che non ci sia più sabbia.

In una pentola capiente mettete l’olio e un spicchio di aglio, fate rosolare lentamente. Aggiungete le vongole, alzate la fiamma, le vongole si apriranno con il calore, agitate di tanto in tanto la padella in modo da farle dischiudere completamente. Quando saranno tutte aperte spegnete la fiamma. 

 

 

Sugo per vongole
Prezzemolo per vongole

Passaggi 4 / 5) Raccogliete il succo dalle bivalve, togliete l’aglio e tritate il prezzemolo.

 

 

Cottura spaghetti alle vongole
Come cucinare gli spaghetti alle vongole
Come si cucinano gli spaghetti e vongole

Passaggi 6 / 7 / 8) Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, quando mancheranno pochi minuti di cottura scolateli. Versate il condimento in una padella, aggiungete gli spaghetti e continuate la cottura utilizzando dell’acqua di cottura, in questo modo risotterete la pasta. 

 

Ricetta spaghetti alle vongole

Passaggio 9)A fine cottura unite anche le vongole ed il prezzemolo. Gli spaghetti alle vongole sono pronti per essere serviti. 

Pasta con le vongole

Ti interessa questo piatto di pesce