PATE À BOMBE

 PATE À BOMBE

Pate à Bombe

​La Pate à bombe è un delizioso composto utilizzato in pasticceria per la preparazione di semifreddi, mousse e tiramisù. È solitamente adoperata per dare vita a fantastiche creazioni di pasticceria contraddistinte da una estrema cremosità, morbidezza e dolcezza.

L’irresistibile golosità della Pate à bombe la rende perfetta anche per realizzare moltissimi dolci e dessert caratteristici del periodo natalizio e invernale.

PATE À BOMBE, COS’È?

La Pate à bombe è una preparazione di origine francese ed è comunemente denominata Base semifreddo o Base Tiramisù semi pastorizzata.

Il suo processo di realizzazione prevede l’unione di tuorli d’uovo crudi con uno sciroppo molto caldo (1210 C) a base di acqua e zucchero versato a filo.

In questo modo si realizza la semi pastorizzazione delle uova crude impiegate per preparare il dolce, e potrete consumare quest’ultimo con assoluta serenità e senza incorrere in pericoli per la vostra salute, e soprattutto per quella dei più piccoli.

RICETTA PATE À BOMBE

La Ricetta Pate à Bombe necessita di pochissimi e semplici ingredienti e consistono in

  • 180 gr di Tuorli d’uovo;

  • 320 gr di Zucchero;

  • 90 gr di Acqua.

Per prima cosa si devono versare i tuorli d’uovo in una ciotola e iniziare a montarli; successivamente si deve creare uno sciroppo di acqua e zucchero, portato alla temperatura di 1210 C, costantemente misurato con un termometro da cucina, per poi unirlo ai tuorli d’uovo, montando il tutto fino al suo raffreddamento. Il procedimento si conclude in circa 10 minuti e al termine di essi potrete gustare la vostra sorprendente Pate à Bombe!.

​TIRAMISÚ E PATE À BOMBE

La Pate à bombe è principalmente preparata per ottenere la crema di base del dolce Tiramisù.

La ricetta Tiramisù, come molte altre ricette di dolci e dessert, impiega uova crude per realizzare la sua crema di base e, come ben sapete, non si è mai certi sul potenziale insorgere di svariate complicazioni inerenti alla salute di chi ingerisca ingredienti crudi.

La Pate à Bombe rappresenta un perfetto rimedio per superare questa incertezza! L’unione dello sciroppo di acqua e zucchero alla temperatura di 1210 C ai tuorli d’uovo montati creano un processo di pastorizzazione delle uova, in grado di eliminare i rischi connessi alla consumazione delle uova crude, soprattutto da parte dei più piccoli.

All’interno del mio blog troverete la leggera e deliziosa Ricetta di Tiramisù realizzata con una fantastica crema ricavata dall’incontro della golosissima Pate à Bombe e del cremoso mascarpone, la quale si sposa alla perfezione con la tenerezza dei biscotti savoiardi, creando un’esplosione di bontà e dolcezza da non riuscire a resisterle!.