TIRAMISÙ CON SAVOIARDI FATTI IN CASA
TIRAMISÙ CON SAVOIARDI FATTI IN CASA
Il Tiramisù con Savoiardi Fatti in Casa è uno tra i miei dolci che amo preparare specialmente durante le feste ma non solo, un dessert al cucchiaio cremoso composto da strati di Biscotti savoiardi imbevuti nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone.
Come Fare un Buon Tiramisù
Oggi vi voglio deliziare con la mia ricetta di Tiramisù, innanzitutto come si fa la crema del Tiramisù? Per preparare questo dessert ho realizzato una crema delicata al mascarpone e panna con uova pastorizzate, in questo modo il nostro tiramisù sarà più sano da mangiare sopratutto da bambini e donne in gravidanza, e degli ottimi Savoiardi fatti in Casa che fanno da base al questo dolce classico per eccellenza.
Ecco a voi la ricetta Tiramisù con Mascarpone e Panna!
- INGREDIENTI PER I SAVOIARDI
- 200 GR DI ZUCCHERO
- 6 TUORLI
- 6 ALBUMI
- SUCCO DI LIMONE
- 130 GR DI FARINA
- 60 GR DI FECOLA
- ZUCCHERO A VELO Q.B
- INGREDIENTI PER LA CREMA
- 175 GR TUORLI
- 100 GR ACQUA
- 340 GR DI ZUCCHERO
- 500 GR DI PANNA
- 500 GR DI MASCARPONE
- PER DECORARE
- CACAO AMARO IN POLVERE Q.B
Preparazione: 1 Ora
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione del Tiramisù con Savoiardi Artigianali
Passaggio 1) Per realizzare il tiramisù fatto in casa iniziate a preparare i savoiardi (qui la ricetta). Poi passate alla crema, in un pentolino mettete i 340 gr di zucchero con i 100 gr di acqua e mettete sul fuoco e portate a 121 gradi. In ciotola capiente mettete i 175 gr di tuorli, quando lo sciroppo di zucchero arriva a 118 gradi iniziate a montare i tuorli. Poi raggiunti i 121 gradi unite lo sciroppo ai tuorli a filo e continuate a montare, (questo passaggio si chiama pate à bombe, ovvero pastorizzare le uova in modo da poterle utilizzare in preparazioni a freddo).
Passaggio 3 ) A questo punto componete il tiramisù, preparate il caffè e versatelo in una ciotola a raffreddare. Create uno strato di crema sul fondo di una pirofila, inzuppate i savoiardi nel caffè e formate il primo strato. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema, poi ancora uno strato di savoiardi e infine ancora con la crema.
Spolverizzate con cacao amaro in polvere e ciuffi di crema, lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Il vostro tiramisù è pronto per essere gustato.
Ti interessano anche Questi Tiramisù