Ricetta Pasta alla Crudaiola
Ricetta della Pasta Fredda
La Ricetta Pasta alla Crudaiola è un piatto estivo molto fresco, semplice e veloce da preparare e particolarmente leggero nel gusto e nel condimento. Per realizzare la Ricetta Pasta Crudaiola, si prepara con una base di pomodorini marinati in una miscela di olio, basilico, aglio e da una ottima ricotta salata.
Come si fa la Pasta Fredda
Il condimento prevede tutti gli ingredienti a crudo, evitando così di accendere ulteriori fornelli, lo si può preparare in largo anticipo, più riposa in frigo e più diventa buono; la pasta invece, si cuoce al momento e viene amalgamata al condimento freddo. Come avrete capito la Pasta alla crudaiola è diversa dalla semplice Insalata di Pasta, perchè la pasta non si raffredda ma si unisce ancora calda agli ingredienti, chi preferisce però può gustarla fredda. È una ricetta ideale per i pranzi e le cene d’estate, potete preparare il condimento prima di andare al mare e poi unire la pasta, mi raccomando non tralasciate la ricotta perchè decreterà la bontà della vostra Crudaiola.
Preparazione: 10 min Cottura 10 min Totale 20 min + 1 ora in frigo
Come Preparare la Pasta alla Crudaiola
Passaggi 1 / 5)
Lavate i pomodorini ed il basilico, tagliateli a pezzetti. Metteteli in una ciotola con l’olio, il sale e l’aglio tagliato a pezzetti e mescolate.
Passaggi 6 / 7 / 8) Aggiungete la ricotta grattugiata, mescolate, ricoprite la ciotola con pellicola e riponete in frigo a riposare per 1 ora.
Passaggi 9 / 10 / 11) Fate bollire l’acqua in una pentola capiente, salate e cuocete la pasta. Scolatela al dente, riprendete il condimento riposto in frigo, rimuovete l’aglio e mescolate il tutto delicatamente.
Mettete a riposare ancora per mezz’ora. Impiattate e portate in tavola la vostra pasta alla crudaiola aggiungendo sui piatti un filo d’olio, qulche fogliolina di basilico fresco e un ulteriore grattugiata di ricotta.
Ti interessano anche questi primi