Ricetta Pasta e Fagioli
Ricetta pasta e fagioli classica
Avete voglia di un Piatto che riscalda il cuore e lo stomaco? La Ricetta Pasta e Fagioli è quella che ci vuole!
La Ricetta che vi propongo è la Pasta e Fagioli alla Veneta: come diciamo noi in dialetto Veneto Pasta e Fasoi, un Primo Piatto Rustico, Semplice e Genuino di tradizione contadina. Mi ricorda mia nonna quando la preparava ai suoi tempi, insaporiva la pasta e fagioli con le cotiche di maiale, un Piatto Povero perché consumato da contadini e braccianti.
Pasta e Fagioli Freschi
Per realizzare questo Piatto di favolosa bontà servono pochi e sani ingredienti: Fagioli Borlotti, (ottimi anche per realizzare contorni come questi: fagioli al sugo di pomodoro) Verdure dell’Orto, Erbe Aromatiche, e Pasta, io ho utilizzato dei ditalini rigati, ma va benissimo anche della pasta all’uovo tipo tagliolini.
La Pasta con Fagioli è una Minestra Riscaldante, ideale nel periodo invernale, ma la si può gustare in ogni stagione dell’anno, ed è semplice da preparare, questi legumi si possono utilizzare secchi o surgelati
Ancora oggi la Ricetta Pasta con Fagioli è tra le più tradizionali della Cucina Italiana, è un primo molto famoso, e ognuno ha la sua versione.
Provate subito questa ricetta che vi propongo, e sentirete che gusto! Fatemi sapere se vi è piaciuta.
Preparazione: 15 Min Cottura 100 Min Totale 115 Min
Preparazione Pasta e Fagioli
Passaggi 1 / 2) Per preparare la pasta e fagioli per prima cosa lessate i fagioli in abbondante acqua per circa 45 minuti. Nel frattempo tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota.
Passaggi 3 / 4 /) Scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete uno spicchio d’aglio, le verdure tritate, lasciate soffriggere per 5 minuti. Prelevate i fagioli con una schiumarola e aggiungeteli al soffritto.
Passaggi 5 / 6 ) Poi unite un mestolo della loro acqua di cottura, conservate il resto dell’acqua di cottura perché vi servirà dopo. Ora versate anche la passata di pomodoro, salate e pepate, e fate cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma moderata.
Passaggi 7 / 8 ) Prima di aggiungere la pasta, prelevate 2 mestoli dal composto, metteteli in un contenitore, frullate, e tenete da parte la crema ottenuta. A questo punto versate i ditalini rigati direttamente nella pentola.
Passaggi 9 / 10 / 11 ) Coprite con l’acqua di cottura dei fagioli, portate la pasta a cottura mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta sarà al dente aggiungete il composto frullato precedentemente, e il rosmarino a tocchetti. Poi spegnete il fuoco. La vostra pasta e fagioli è pronta per essere servita. Rifinite con un filo di olio a crudo e pepe, risulterà ancora più buona!
Altri Primi che potrebbero interessarti