VOL AU VENT AL TONNO

VOL AU VENT AL TONNO

Ricetta Voulevant Ripieni al Tonno

I Vol au Vent al Tonno sono tipici  “Antipasti Salati”  di pasta sfoglia, originari francesi, farciti con un squisito ripieno di pesce, finemente sminuzzato e unito ad una deliziosa e soffice mousse di Philadelphia.  I Vol au Vent sono simpatici canestrini di pasta sfoglia, vuoti all’interno, che dopo esser cotti vengono riempiti con gustosi ripieni.  I Vol au Vent al Tonno sono perfetti per buffet, antipasti di pranzi e cene, o per apericena con gli amici.

Vediamo insieme come preparare il Ripieno per Vol au Vent Freddi.

Come Fare i Voulevant con la Pasta Sfoglia

Inizialmente, quando ho deciso di creare questi sfiziosi canestrini di pasta sfoglia ero piuttosto scettica nella capacità di poterli realizzare, ma vi posso assicurare che l’apparenza inganna! 

I Vol au Vent al Tonno rientrano all’interno di una ricetta vol au vent ripieni molto semplice e stuzzicante.   La semplicità di questo Antipasto è racchiusa nella velocità di preparazione.  È necessario ricavare dei discetti di pasta sfoglia e delle corone occorrenti per formare le pareti del Vol au Vent. 

Successivamente, una volta cotti, verranno farciti con un gustosa mousse di philadelphia e tonno.   Quando preparo questo appetitoso antipasto, e lo servo a tavola, tutti i miei famigliari e amici ne vanno matti; dunque, se anche a voi desiderate realizzare questi allettanti Vol au Vent seguite passo passo la mia ricetta e non ve ne pentirete.

          

  • INGREDIENTI 
  • 2 ROTOLI DI PASTA SFOGLIA
  • 1 UOVO
  • 150 GR DI PHILADELPHIA
  • 100 GR DI TONNO SGOCCIOLATO
  • SUCCO DI MEZZO LIMONE
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B
  • CAPPERI Q.B

  Preparazione: 25 Min pentola Cottura 10- 15 Min  Totale 40 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per Preparare i Voulevant
Ingredienti Per la Farcitura dei Voulevant

Preparazione dei Voulevant al Tonno

Preparare la Base dei Voulevant

Passaggio 1) Per realizzare i vol au vent al tonno cominciate prima a preparare i vol au vent di pasta sfoglia. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e con un tagliapasta del diametro di 6 cm, ricavate tanti dischetti.   Fate lo stesso procedimento con il secondo rotolo di pasta sfoglia.  Tenete da parte 10 dischetti e posizionateli in una placca da forno rivestita di carta forno. Con un tagliapasta più piccolo del diametro di 3 cm, sui dischetti rimasti andate a formare un foro al centro in modo da formare le corone.

Bucherellale, Spennellare con l'Uovo Sbattuto Voulevant
Passaggio 2 ) Bucherellate i dischetti pieni e spennellateli con l’uovo. Su ciascuno di essi posizionate 3 corone, avendo cura di spennellare sempre con l’uovo sbattuto i bordi, questo permetterà di fissare le corone tra di loro. Infornate a 200 gradi per 10 – 15 minuti o fino a quando i voulevant diventeranno dorati, e fate raffreddare.
Preparare la farcitura per i Vol Au Vent
Passaggio 3 Nel frattempo preparate la farcitura. In una ciotola mettete la philadelphia , aggiungete il tonno sgocciolato, il succo di mezzo limone, salate e pepate. Con un mixer frullate bene il tutto, fino ad ottenere la vostra crema.
Farcire i Vol Au Vent

Passaggio 4) A questo punto mettete il composto dentro ad una sac a poche e iniziate a farcire i vol au vent con la crema al tonno.

Decorate con qualche cappero e servite.

Voulevant Ripieni al Tonno

Ti interessa anche