VOL AU VENT

VOL AU VENT

Ricetta Voulevant

I Vol au vent (che in francese significa volo al vento per esprimere leggerezza) sono dei piccoli secchielli realizzati da più strati di Pasta Sfoglia, spennellati con l’uovo e messi in forno a cuocere. Possono essere farciti in svariati modi dal Salato al Dolce, e serviti con Ripieni Freddi o Caldi.

Sono un’idea sfiziosa da servire come Antipasto o Finger Food e con le Farce al loro interno c’è davvero da scapricciarsi, a base di carne, pesce, funghi, formaggi, o addirittura utilizzando creme, frutta o cioccolato, grazie alla pasta dei vol au vent che ha un Gusto neutro.

Preparare i vol au vent in casa è semplice e in poco tempo potrete ottenere dei simpatici secchielli da farcire in svariati modi.

Vediamo come preparare i Voulevant con Pasta Sfoglia!

Ricetta Vol Au Vent

In questa mia ricetta vi farò vedere Come Fare i Voulevant. Sono davvero sempliccissimi da realizzare, servono solo 2 ingredienti, la pasta sfoglia e un uovo per preparare dei Cestini davvero deliziosi, che poi andrete a riempire con la farcia che più desiderate per servire ad cena come raffinato antipasto, o come stuzzichino ad un Buffet.

Per formare i vol au vent ho steso il rotolo di pasta sfoglia e utilizzando un tagliapasta circolare, ho ricavato tanti dischetti.  Ho utilizzato una parte dei dischetti per formare la base e con i restanti ho formato le corone da mettere una sopra all’altra in modo da formare le pareti. Ho spennellato con l’uovo e infine ho messo a cuocere.

Sempliccissmo no? 

Allora seguitemi e realizzate anche voi con le vostre mani questi Antipasti Vol au Vent!

  • INGREDIENTI 
  • 2 ROTOLI DI PASTA SFOGLIA
  • 1 UOVO

  Preparazione: 15 Min pentola Cottura 10- 15 Min  Totale 30 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per Preparare i Voulevant

Preparazione dei Voulevant

Preparare la Base dei Voulevant
Passaggio 1) Per preparare i Vol au vent iniziate a srotolare il primo rotolo di pasta sfoglia e con un tagliapasta circolare del diametro di 6 cm, ricavate tanti dischetti (cercando il più possibile di evitare avanzi di pasta). Fate lo stesso procedimento con il secondo rotolo di pasta sfoglia.

Ora tenete da parte 10 dischetti e posizionateli su una teglia da forno ricoperta di carta forno. 

Formare le Corone, Bucherellare la Base e Spennellare con l'Uovo Sbattuto

Passaggio 2 )  Con un tagliapasta più piccolo del diametro di 3 cm, sui dischetti rimasti andate a formare un foro al centro in modo da formare tante corone.

Passate a bucherellare i 10 dischetti pieni con i rebbi di una forchetta e spennellateli con l’uovo.

Posizionare le Corone alla Base, Cuocere e lasciare Raffreddare

Passaggio 3) Su ciascuno di essi posizionate 3 corone, avendo cura di pennellare sempre con l’uovo sbattuto anche nei bordi, questo servirà a fissare le corone tra di loro ma anche per dare la classica colorazione dorata ai vol au vant.  Infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 10- 15 minuti, o fino a quando i vol au vant appariranno gonfi e dorati.

Lasciate raffreddare prima di guarnire.

Ricetta Vol Au Vent

Ti interessa anche