- INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO
- 4 UOVA
- 150 GR DI ZUCCHERO
- 40 GR DI OLIO DI GIRASOLE
- 130 GR DI FARINA
- MEZZA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
- PER LA FARCITURA
- 250 GR DI FRAGOLE
- 250 ML DI PANNA
- SUCCO DI 1 LIMONE
- 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
- PER DECORARE
- ZUCCHERO A VELO
- QUALCHE FRAGOLA
Ricetta Rotolo alle Fragole
Il Rotolo Pan di Spagna alle Fragole, è un “Dolce favoloso” fresco e golosissimo, facile e veloce e di grande effetto, nella stagione estiva soddisferà la vostra voglia di dolce senza appesantirvi.
Per realizzare questa Ricetta di Rollè alle Fragole bastano pochi ingredienti, si prepara la Pasta Biscotto che è alla base del nostro dolce e un ripieno fatto di Panna e Fragole.
Il Rotolo con Fragole è una idea semplice per conquistare il palato dei vostri ospiti, qualunque siano i loro gusti non potranno fare a meno di perdere la testa per questa dolcezza. Che sia una versione semplice farcito con Marmellata oppure il tanto amato Rotolo alla Nutella, ma anche con Fragole e Crema Mascarpone.
E ora? Correte subito in cucina a preparare questa bontà.
Se vi è piaciuto fatemi sapere.
Preparazione: 25 min
Cottura 15 min
Totale 40 min
Più 2 / 3 ore riposo in frigo
Preparazione Della Pasta Biscotto
Passaggi 1 / 3) Prepariamo la Pasta Biscotto, la base del rotolo.
In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero, e frullate con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto bello spumoso, aggiungete l’olio di girasole, continuate a frullare aggiungete la farina setacciata, e quando tutto è amalgamato unite il lievito per dolci.
A questo punto, prendete una placca da forno, rivestitela con carta forno, e versate l’impasto, e livellatela su tutta la superfice.
Ora infornate a 180° per 15 minuti a forno statico.
Una volta pronta, lasciatela raffreddare, disponete su una spianatoia un foglio di carta forno, e rovesciate la pasta biscotto, quindi staccate delicatamente quello usato in cottura.
Per la Farcitura del Pan di Spagna
Passaggi 4 / 6) Nel frattempo preparate il ripieno di fragole e panna.
Lavate e pulite le fragole, tagliatele a pezzetti in un tegame, aggiungete il succo di limone, e lo zucchero, mettete sul fuoco e mescolate per circa 5 minuti, otterrete un composto di fragole e succo, e lasciate raffreddare completamente. A parte montate la panna. A questo punto preparate il rotolo.
Passaggi 7 / 8) Prendete la pasta biscotto, bagnatela con il succo delle fragole, aiutandovi con un cucchiaio. Spalmate la panna su tutta la superfice. Quindi sistemate tutti i pezzetti di fragole sopra la panna. Ora arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno, con delicatezza, avvolgetelo nella carta forno, e ponetelo in frigo per 2- 3 ore. Una volta raffreddato il rotolo, toglietelo dalla carta forno, tagliate le 2 estremità, disponetelo su un piatto da portata.
Spolverate con zucchero a velo, e guarnite con una fila di fragole, o come preferite.
Tagliatelo a fette e servite.
Consiglio e Conservazione
Il dolce arrotolato alle Fragole si conserva per 3-4 giorni al massimo in frigorifero, ben coperto. La pasta biscotto la potete preparare anche il giorno prima.
Al posto dello zucchero a velo, si può decorare anche con dei ciuffetti di panna. E’ consigliabile non aprire il forno durante la cottura.
Ti interessa anche questo