Rotolo alla Nutella
Rotolo Pan di Spagna
Ricetta Rotolo Pan di Spagna con Nutella
Il Rotolo Pan di Spagna alla Nutella, è uno dei dolci classici, è una gustosissima spirale di soffice Pasta Biscotto, avvolta da una delle Creme più amate da grandi e piccini, la Nutella.
Questo morbido impasto, ricorda la consistenza e il gusto del Pan di Spagna, ma in questa versione diventerà un appetitoso Rotolo di irresistibile squisitezza, che conquisterà tutti, e vi garantisco che è impossibile avanzarne un pezzo.
Ottimo da servire a fette per una merenda gustosa, per feste di compleanno per i vostri bambini.
Divertitevi nelle decorazioni utilizzando stencil diversi in base alle occasioni, diventerà un vero e proprio quadro da sbizzarrire la vostra creatività.
Quindi ora seguitemi nella creazione di questo Dolce Golosissimo!
Preparazione: 25 min
Cottura 15 min
Totale 40 min
Più 30 min di riposo in frigo
Foto Ingredienti
Preparazione Rotolo con Nutella
Passaggi 1 / 2) Prendete una ciotola, rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi.
Con l’aiuto di uno sbattitore, montate quest’ultimi a neve, fino a quando risulteranno spumosi. Unite lo zucchero un po’ alla volta. Aggiungete la mezza buccia di limone grattugiato.
Passaggi 3 / 4) A questo punto, unite i rossi d’uovo uno alla volta, continuate a sbattere, fino a quando le uova risulteranno belle chiare.
Versate l’olio di semi di girasole. Dopodichè unite l’amido di mais.
Una volta montato bene il tutto, versate l’impasto in una placca da forno ricoperta da carta forno.
Stendete bene l’impasto con l’aiuto di una spatola.
Passaggio 5) Infornate a 180° per 13-15 minuti a forno statico. Prima di togliere la pasta biscotto dal forno, assicuratevi che sia pronta. Una volta cotta, togliete subito la pasta biscotto dalla placca, e capovolgetela su un altro foglio di carta forno.
Lasciate raffreddare completamente prima di togliere la carta forno molto delicatamente.
Per la Farcitura
Passaggi 6 / 7) Nel frattempo preparate la farcia, in una ciotola versate il mascarpone, e la nutella, mescolate bene.
Passaggio 8) A questo punto versate la crema di nutella nella pasta biscotto, e con una spatola tendetela in tutta la superfice, lasciando il bordo libero dai lati di 2 cm.
Aiutandovi con la carta forno, arrotolate la pasta biscotto, iniziando col fare una prima piega, fino a rotolarlo completamente.
Avvolgetelo di nuovo nella carta forno, e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Scartatelo, e spolverizzate con zucchero a velo.
Il rotolo alla nutella è pronto, non resta che servirlo.
Consiglio e Conservazione
Il rotolo alla nutella si conserva per 3-4 giorni al massimo in frigorifero, ben coperto. Volendo lo si può congelare anche a fette se lo preferite, e scongelarlo all’occorrenza.
Al posto dello zucchero a velo, potete spolverare il vostro rotolo di nutella con il cacao, oppure glassarlo con del cioccolato alla gianduia.
Ti possono interessare questi dolci