SAVOIARDI FATTI IN CASA ARTIGIANALI
SAVOIARDI FATTI IN CASA ARTIGIANALI
I Savoiardi Fatti in Casa sono da sempre stati un mio desiderio poterli realizzare, ma fino ad ora non mi sono mai arrischiata perchè su internet vedevo ricette diverse tra loro e avevo paura di non riuscire nel mio intento. Ma grazie a un Corso di Pasticceria che ho conseguito di recente, ho potuto finalmente realizzare dei Biscotti Savoiardi morbidi e leggeri, perfetti da inzuppare nel latte per colazione e per preparare uno dei dolci classici: il Tiramisù! I Savoiardi possono essere utilizzati come base per realizzare dessert al cucchiaio, oppure per decorare un dolce raffinato ed elegante, come la Charlotte!
Savoiardi Ricetta
Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta dei Savoiardi! Vi spiegherò come prepararli, ma solo con tanta pazienza e amore riuscirete a creare dei Savoiardi perfetti! Per realizzarli ho fatto una montata di albumi e tuorli alla quale ho aggiunto un pò alla volta la farina e la fecola setacciate e mescolato molto delicatamente, più aria incorporano e più sono perfetti da inzuppare. Ora passiamo al procedimento!
- INGREDIENTI
- 200 GR DI ZUCCHERO
- 6 TUORLI
- 6 ALBUMI
- SUCCO DI LIMONE
- 130 GR DI FARINA
- 60 GR DI FECOLA
- ZUCCHERO A VELO Q.B
Preparazione: 30 Min Cottura 20 Min Totale 50 Min
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione dei Savoiardi Artigianali
Passaggio 1) Per preparare i savoiardi inizate a separare i tuorli dagli albumi, io per separare i tuorli dagli albumi ho usato questa tecnica con le mani, in modo da non contaminare le uova, rompete il guscio dell’uovo e fate scivolare su un piatto l’uovo, poi con la mano a cucchiaio raccogliete l’uovo, muovete delicatamente le dita e fate scivolare l’albume e riponete i tuorli in una ciotola capiente. Montate gli albumi con 100 gr di zucchero.
Passaggio 2) Poi montate i tuorli con i restanti 100 gr di zucchero e un pò di succo di limone per 8- 10 minuti finchè non è montato benissimo.
Passaggio 3 ) Setacciate la farina con la fecola, poi unite ai tuorli un pò di meringa e un pò di farina mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto fino a terminare gli ingredienti.
Passaggio 4 ) Prendete una placca da forno e rivestitela con carta forno, trasferite il composto in una sac a poche con bocchetta liscia di 1,5 cm e formate dei bastoncini lunghi 10 cm circa. Spolverate con zucchero a velo e infine infornate a forno già caldo statico a 160 gradi per 20 minuti.
Una volta pronti, fate raffreddare bene i vostri savoiardi prima di trasferirli in un vassoio e servirli.