Spaghetti al Sugo

Pasta al Pomodoro Ricetta 

Gli Spaghetti al Sugo di Pomodoro sono il piatto simbolo della cucina italiana, è  semplice e si prepara in poco tempo, con tipici ingredienti della nostra terra.  La  Ricetta Pasta al Pomodoro non può mancare sulle nostre tavole, la  tanto menzionata   Pastasciutta al Sugo  si prepara  in  varie  versioni, con pomodoro fresco,  pomodorini pelati e vari tipi di salsa al pomodoro. Di sicuro le  ricette con spaghetti sono soggette ad infinite varianti,  la scelta del pomodoro è molto importante ed influisce sul risultato finale del nostro semplice piatto mediterraneo.

Pasta con il Sugo

Un Primo piatto dal gusto unico, la Pasta col Sugo anche essendo un classico della cucina è un vero banco di sperimentazione per molti  chef,  ma anche per chi ama prepararlo in casa. Un Gustoso Spaghetto Veloce  piace molto sia ai grandi che piccini,  per preparare la Pasta al  Sugo di Pomodoro bastano pochi ingredienti: Pomodoro Fresco per chi ha la possibilità di averlo, Cipolla, Olio extra Vergine di Oliva, e per chi piace dare un tocco ancora più saporito e particolare può aggiungere della Menta, Basilico e Peperoncino.

Nella ricetta che vi propongo ho utilizzato il Pomodoro Cuore di Bue bello maturo, che ha una polpa carnosa ed è molto saporito e aromatico, con pochi semi nella polpa, in più una volta cotto resta ancora bello corposo,  ne verrà una  Pasta buonissima!!  In alternativa possiamo utilizzare  anche i pomodori  San Marzano,  oppure una bella pasta con  pomodorini freschi  Datterini, o semplicemente utilizzare un bel sugo con Pomodoro e basilico.

Bene ora procediamo con la ricetta del piatto classico della Cucina Mediterranea , ovvero la Ricetta Pasta al Sugo.

  Preparazione: 1 Ora     

Print Friendly, PDF & Email

  • INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 4OO GR SPAGHETTI
  • 5 POMODORI
  • 40 GR DI CIPOLLA
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • SALE Q.B
  • PEPERONCINO Q.B
  • MENTA Q.B
  • BASILICO Q.B

Preparazione Spaghetti al Pomodoro

 

Passaggi 1 / 2) Lavate i pomodori sotto acqua corrente, pelateli con un coltello, tagliateli a metà e lavate sotto acqua corrente i semi.

Metteteli in una ciotola, e iniziate a tagliarli a pezzi strizzandoli prima un po’ con le mani in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Prendete un tagliare e tritate finemente la cipolla. In una casseruola versate l’olio extra vergine di oliva, la cipolla, fatte soffriggere un po’ a fiamma lenta.

Passaggi 3 / 4) Una volta rosolata un po’ la cipolla unite il pomodoro e cuocete a fiamma media girando di tanto in tanto per 45-50 minuti fino a quando diventa bello corposo.

Nel frattempo che il sugo finisce la cottura, in una pentola portate ad ebollizione l’acqua, salatela e tuffateci dentro gli spaghetti.

Una volta cotta la pasta scolatela mettetela dentro ad una ciotola capiente e versateci il sugo di pomodoro.

Mescolate bene il tutto e servite nel piatto aggiungendo se volete qualche foglia di basilico e un pizzico di peperoncino.

Ti possono interessare altri Primi