Torta Salata Patate e Prosciutto
Torta Salata con Patate e Prosciutto Crudo
Torta salata Gorgonzola
La Torta Salata Patate e Prosciutto è una ricetta semplicissima da preparare e molto appetitosa, i pochi ingredienti gustosi che la formano la rendono molto saporita ed invitante.
Generalmente questa Torta Salata con Gorgonzola è un piatto molto amato sopratutto per il gusto intenso dato dal formaggio, unito poi alla dolcezza del Prosciutto Crudo e alle Patate la rende semplicemente gustosa e succulenta.
Io ho usato ingredienti dal gusto forte, per chi non fosse amante del Gorgonzola, lo può benissimo sostituire ad un formaggio delicato tipo l’Asiago Dop, dando vita ad una Torta Rustica perfetta per gli amanti della leggerezza.
Le Torte Salate sono ricette da gustare a pranzo o a cena, ma può essere servito anche come antipasto o Buffet.
Se vi piace abbinare ingredienti dal “sapore intenso” questa ricetta è l’ideale che fa per voi, grazie all’unione del Gorgonzola, Patate e Prosciutto Crudo che la rendono molto deliziosa e stuzzicante al palato.
Provate la Torta Salata con Patate Gorgonzola e Crudo e rimarrete soddisfatti!
Preparazione: 40 min
Cottura 20 min
Totale: 1 ora
Preparazione Torta Patate Gorgonzola e Crudo
Passaggio 1) Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua e fatele bollire per 30 minuti circa.
Una volta pronte scolatele dall’acqua e lasciatele raffreddare. Dopo di che sbucciatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli.
Passaggi 2 / 3 / 4) Stendete la sfoglia su una teglia da 24 cm, con la forchetta fate dei fori sulla pasta sfoglia per evitare che si gonfi durante la cottura, quindi aggiungete le patate, il formaggio gorgonzola e il prosciutto crudo a pezzi.
Passaggio 5) Chiudete i bordi come rifinitura. Mettete nel forno a 180° per 20 minuti.
Infine servite la torta salata con patate gorgonzola e crudo ancora tiepida per assaporarne meglio il gusto.
Ti possono interessare anche queste torte salate