TRONCHETTO DI NATALE

TRONCHETTO DI NATALE

Tronchetto di Natale

Troncheto di Natale

Che cos’è Natale per me?  Se posso descriverlo in poche parole significa circondarmi degli affetti più cari davanti ad un grande camino accesso, aprire i doni e gustare il dolce della tradizione per eccellenza: il Tronchetto di Natale ( Bûche de Noël).  La magia del  Natale rende tutti più sensibili, più dolci, più allegri e soprattutto più creativi in cucina, ed è per questo che oggi ho voluto donarvi la Regina delle Ricette di Natale.

Il Tronchetto di Natale è un Dolce tipico delle Feste e la sua forma richiama il classico ceppo d’albero; un dolcissimo Rotolo realizzato con una tenera Pasta Biscotto avvolta da una golosissima Crema Ganache al Cioccolato Fondente e Panna e infine ricoperto e decorato con favoloso Cioccolato.  Bello da vedere e buono da assaporare, il Tronchetto di Natale non può mancare sulle vostre tavole imbandite! Che ne dite?  Lasciatevi trasportare da questa bontà e prendete i vostri cari per la gola! E ricordate, più lo decorate e più lo renderete realistico!  

  • INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO
  • 4 UOVA
  • 100 GR DI ZUCCHERO
  • 80 GR DI FARINA 00
  • 20 GR DI FECOLA DI PATATE
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 1 SCORZA DI LIMONE
  • PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
  • 300 GR DI PANNA FRESCA
  • 200 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • ZUCCHERO A VELO Q.B

  Preparazione: 40 Min pentola Cottura 15 Min  Totale 55 Min + tempi di riposo

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Preparazione Tronchetto di Natale

Montare i Tuorli con lo Zucchero e unire il Limone

Passaggio 1)​  Per preparare il tronchetto di Natale (Buche de Noel) cominciate dalla pasta biscotto: iniziate a separare gli albumi dai tuorli. Sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Poi aggiungete il sale, la buccia di limone e mescolate.

Unire gli Albumi montati a neve ai Tuorli

Passaggio 2 ) Con le fruste pulite montate gli albumi a neve, quindi aggiungeteli ai tuorli e mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Aggiungere le Farine e versare il Composto su una teglia

Passaggio 3 ) Ora aggiungete la farina e la fecola setacciate. Mescolate delicatamente e versate il composto in una placca da forno rivestita con carta forno.

Cuocere la Pasta Biscotto e lasciare raffreddare

Passaggio 4 )  Livellate il composto con una spatola. Infornate a forno già caldo statico a 190 gradi per 7-8 minuti. Quindi sfornate e lasciate raffreddare. Dopodichè stendete su una spianatoia un foglio di carta forno e capovolgete la pasta biscotto.

Preparare la Ganache al Cioccolato

Passaggio 5 )  Staccate delicatamente il foglio di carta forno quello usato per la cottura. Ora passate alla ganache, tagliare il cioccolato fondente; versate la panna in un pentolino e portate a sfiorare il bollore.

Montare la Ganache con le Fruste Elettriche

Passaggio 6 ) Quando la panna sarà calda spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate con una frusta per scioglierlo completamente. Trasferite il composto in una ciotola, lasciate raffreddare, infine riponete in frigo per mezz’ora. Poi riprendete la ganache dal frigo e con le fruste elettriche montate fino a renderla bella soda.

Farcire il Rotolo

Passaggio 7 ) Ora passate a farcire la pasta biscotto, spalmate una parte della crema su tutta la superficie lasciando 2 cm dai bordi. Arrotolate aiutandovi con la carta forno e ponete il rotolo in frigo per un’ora a rassodare. Passato il tempo riprendete dal frigo il rotolo e tagliate 2 piccoli tronchetti di traverso. Posizionate su un piatto da porta il tronco e iniziate a decorarlo con la restante ganache.

Decorare il Rotolo con la Crema al Cioccolato

Passaggio 7 ) Unite i rami sigillandoli con il cioccolato fino al completamento. Poi con i rebbi di una forchetta formate delle striature in modo da creare l’effetto corteccia del tronchetto. Spolverizzate con lo zucchero a velo e il vostro tronchetto di Natale è pronto per essere gustato.

Tronchetto di Natale

Ti interessano anche