Zuppa Inglese Classica
Zuppa Inglese con pan di Spagna
Zuppa Inglese Tradizionale
La Zuppa Inglese Classica è un Dolce al Cucchiaio, conosciuta ovunque in Italia, e maggiormente diffusa nel centro della Penisola, veniva servita come alternativa al classico Tiramisù al Caffè.
Preparare la Zuppa Inglese non è per niente difficile, il dolce si prepara, sovrapponendo strati di Pan di Spagna o Savoiardi, inzuppati in diversi liquori, come per esempio l’Alchermes, e usando la Crema Pasticcera.
Esistono diverse varianti della Ricetta originale, come per esempio, la Zuppa inglese con Biscotti e Budino.
Qui vi propongo la Zuppa inglese a base di Crema Pasticcera al Cioccolato e vaniglia, imbevuta nel liquore Alchermes.
Come resistere a questo Dessert al Cucchiaio realizzato, in questo mio caso, con strati di Pan di Spagna, imbevuti con Alchermes, su cui si adagia una Crema Pasticcera al Cioccolato, alternata a quella alla Vaniglia!
Preparate tutti gli ingredienti, e andiamo a in cucina a realizzare la nostra Zuppa Inglese Tradizionale!
Preparazione: 60 Min Cottura50 Min Totale 1 Ora e 50 Min
Preparazione Pan di Spagna
Passaggi 1/2) Per preparare la zuppa inglese la prima cosa da fare è preparare il pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi, e montate questi ultimi a neve. Aggiungete i tuorli allo zucchero, montando il tutto a velocità massima, in modo da ottenere un composto spumoso.
Passaggi 3/4) Unite un pò alla volta la farina ed il lievito per dolci. Infine aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando con un cucchiaio delicatamente per non smontare il composto.
Passaggio 5) Imburrate e infarinate uno stampo, versate il composto, e infornate a 160° per 40 minuti a forno statico preriscaldato. Una volta pronto, sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema pasticcera, quì trovi la preparazione.
Una volta pronta la crema dividetela in due ciotole, e in una versate il cacao amaro, mescolate per bene, quindi coprite tutte e due con pellicola a contatto e lasciate intiepidire.
Passaggi 6/7) Inzuppate non troppo il pan di spagna con l’alchermes, e procedete con il versare prima un pò di crema classica, e dopo quella al cioccolato.
Passaggi 8 / 9 ) Date qualche tocco al bicchiere per distribuire il tutto, e poi ricominciare on gli altri strati di pan di spagna inzuppati, e le due creme. Ripetete per tutti gli altri bicchieri. Alla fine riponeteli in frigo per un paio di ore. Servite . Buon appetito.
Ti potrebbero interessare altri dolci