CARBONE DELLA BEFANA
CARBONE DELLA BEFANA
Il Carbone della Befana è un tipico dolce che si prepara il 6 gennaio alla festa dell’Epifania, fatto con: albumi d’uovo, zucchero e coloranti.
Come si diceva una volta: l’Epifania tutte le feste porta via, lasciando in dono i golosi regalini nelle calze dei bambini che sono appese agli alberi di natale e nei caminetti.
Cioccolatini, biscottini e caramelle per i bambini buoni, invece per i più monelli e capricciosi lascia il carbone come vuole la tradizione.
Carbone dolce Ricetta
Oggi voglio preparare insieme a voi il Carbone dolce, è davvero semplice da realizzare e con questa simpatica ricetta farete in modo che anche i bambini più birichini possano gustarsi il momento dolce dell’Epifania.
Ho montato l’albume con lo zucchero semolato e a velo, ho unito il colorante alimentare nero, e una volta amalgamato per bene ho versato il composto nello sciroppo di zucchero.
Infine ho versato il tutto su uno stampo e lasciato raffreddare per poi romperlo e preparare i sacchettini da mettere nella Calza della Befana.
Se siete curiosi di scoprire tutti segreti su come preparare il Carbone di Zucchero fatto in Casa, seguite passo passo la mia Ricetta!
- INGREDIENTI
- 200 GR DI ZUCCHERO
- 1 ALBUME
- 100 GR DI ZUCCHERO A VELO
- 1 CUCCHIAIO DI ALCOL PURO
- COLORANTE ALIMENTARE NERO IN GEL Q.B
- 300 GR DI ZUCCHERO
- 100 GR DI ACQUA TEMPERATURA AMBIENTE
Preparazione: 10 Min Cottura 10 Min Totale 20 Min
Stampa la Tua Ricetta
Come Preparare il Carbone della Befana
Passaggio 1) Per realizzare il carbone della befana per prima cosa iniziate a montare l’albume a neve, dopo di che aggiungete i 200 Gr di zucchero semolato. Continuate a montare con le fruste elettriche e unite lo zucchero a velo.
Passaggio 2 ) A questo punto aggiungete il cucchiaio di alcol puro ed il colorante alimentare nero ( regolatevi in base al colorante che utilizzate e alla gradazione desiderata).
Mescolate con una frusta a mano e portate il composto a raggiungere la temperatura di 141 gradi, (ci vorranno circa 10 minuti). Se non avete il termometro, fate imbiondire lo zucchero per bene.
Passaggio 4 ) Abbassate la fiamma ed unite al caramello il composto preparato in precedenza. Mescolate velocemente e con forza, dopo di che attendete che il composto si gonfi per qualche secondo.
Trasferite il composto su uno stampo dai bordi alti foderato con carta forno ( io ho usato lo stampo da plumcake), livellate con un cucchiaio e lasciate raffreddare completamente il carbone.
Passaggio 5 ) Rovesciate il carbone dolce su un tagliere e tagliatelo grossolanamente con un un coltello per ottenere l’effetto carbone.
Il carbone della befana è pronto per riempire le calze di grandi e piccini.
Lo potete conservare fino ad un mese al riparo dall’umidità, chiuso in un sacchetto di plastica o una scatola di latta.
Ti interessa anche Questi Dolci