TORTA STELLA DI NATALE
TORTA STELLA DI NATALE
La Torta Stella di Natale è uno dei Dolci simbolo delle Feste, un morbido Pan di Spagna farcito con una deliziosa crema pasticcera profumata al limone. Una ricetta facile che vi assicurerà di realizzare uno dei dolci semplici e scenografici grazie ai fiocchi di panna montata e alle decorazioni.
Ricetta Dolce di Natale
A Natale come di tradizione si vedono tavole belle bandite di tante prelibatezze golosissime e non può mancare la Torta a forma di Stella, quindi ho voluto provare anch’io a realizzarla. Ho preparato un il Pan di Spagna e messo a cuocere in uno stampo a stella, una volta freddo l’ho farcito con dell’ottima crema pasticcera al limone, e decorato con ciuffi di Panna Montata Fresca che richiama la neve e la magica atmosfera natalizia, decorato con Ribes rosso e Stelle di Cioccolato. Un dolce morbido e raffinato che merita di essere gustato!
- INGREDIENTI
- 5 UOVA
- 150 GR DI ZUCCHERO
- 150 GR DI FARINA 00
- BURRO PER LO STAMPO
- PER LA CREMA PASTICCERA
- 500 ML DI LATTE
- 150 GR DI ZUCCHERO
- 4 TUORLI
- 50 GR DI FARINA
- BUCCIA DI 1 LIMONE
- PER LA BAGNA
- SUCCO DI 2 ARANCE
- 50 ML DI ACQUA
- 100 GR DI ZUCCHERO
- PER DECORARE
- 250 ML DI PANNA FRESCA
- RIBES Q.B
- STELLE DI CIOCCOLATO Q.B
Preparazione: 40 Min
Cottura 60 Min
Totale 1 Ora e 40 Min
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione Torta Stella di Natale
Passaggio 1) Per realizzare la il dolce a stella per prima cosa preparate il pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi a neve. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e con un frullatore elettrico montate il tutto a massima velocità fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite un pò alla volta la farina setacciata.
Passaggio 2 ) Infine aggiungete gli albumi a neve mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Imburrate uno stampo a forma di stella, versate il composto, infornate a 180 gradi a forno statico preriscaldato per 40 minuti.
Passaggio 3 ) Una volta pronta, sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
Preparazione della Crema Pasticcera
Passaggio 4 ) In un tegame portate a sobbollire il latte con la buccia del limone. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina, mescolate fino ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 5 ) Unite il latte al composto, mescolate e rimettete nel tegame a cuocere la crema fino a farla addensare. Versate la crema in una ciotola copritela con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Ora passate a comporre la torta, tagliate a metà il pan di spagna. Spennellate all’interno dei due pan di spagna la bagna preparata e aiutandovi con una spatola, spalmate la crema pasticcera sulla base della torta, quindi ricopritela con l’altra metà.
A questo punto montate la panna e con l’aiuto di una saccapoche decorate la torta come in fotografia o come preferite.
La vostra stella di natale è pronta…. e tanti auguri!
Ti interessano anche Questi dolci di Natale