FEGATO ALLA VENETA
FEGATO ALLA VENETA
Il Fegato alla Veneta o Veneziana è uno dei piatti più conosciuti e famosi della cucina tipica del Veneto. Ne esistono diverse varianti di questo buon piatto, ma il più famoso direi che è il fegato alla Vicentina. Il procedimento e la base è sempre lo stesso, solo che al posto dell’aceto si usa il vino bianco, l’importante sono gli ingredienti che devono essere freschi e di buona qualità per aver un ottimo esito finale.
Fegato alla Veneta Ricetta Originale
Oggi preparo questa ricetta anche se devo essere sincera, io non sono un’amante del fegato in generale e quindi di qualsiasi ricetta al fegato. Per creare questo piatto ho acquistato del fegato di vitello, l’ho fatto cuocere in un soffritto di cipolla e profumato con del prezzemolo fresco. In questa mia versione non ho utilizzato ne aceto e ne vino bianco, ma ho voluto preparare una versione più light ho utilizzato olio extra vergine di oliva, poco burro e acqua. Devo dire che il risultato è molto piaciuto.
Se ti piace questa mia versione di Fegato alla Veneta seguimi nei passaggi!
- INGREDIENTI
- 350 GR DI FEGATO DI VITELLO
- 250 GR DI CIPOLLA BIANCA
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
- 20 GR DI BURRO
- SALE
- PEPE
- PREZZEMOLO Q.B
Preparazione: 10 Min Cottura 20 Min Totale 30 Min
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione Fegato alla Veneta
Passaggio 1 ) Per realizzare il fegato alla veneziana per prima cosa sbucciate la cipolla e affettatela sottile. In una padella mettete l’olio il burro e fate sciogliere. Aggiungete la cipolla affettata e l’acqua quanto basta. Fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti fino a quando la cipolla non sarà appassita.
Passaggio 2 ) Nel frattempo tritate il prezzemolo.
Una volta appassita la cipolla, unite le fettine di cipolla, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo.
Passaggio 3 ) Fate cuocere per pochi minuti mescolando di tanto in tanto delicatamente.
Trasferitelo su un piatto da portata decorate con del prezzemolo e servite caldo.
Ti interessano anche questi secondi