Fiori di Zucca Ripieni al Forno
Fiori di Zucca Ricetta
I Fiori di Zucca Ripieni al Forno sono una Ricetta gustosa e facile da preparare. Si tratta di un piatto perfetto per essere consumato come contorno o antipasto in primavera o in estate.
Cucinare Fiori di Zucca
Una delle ricette più comuni per servire i Fiori di Zucca è Fritti in Pastella, in questa ricetta vi propongo i Fiori Ripieni di Ricotta, Prosciutto Cotto e scamorza, li ho Cotti al Forno e sono risultati più leggeri e più salutari, senza rinunciare alla crosticina irresistibile formata dal parmiggiano nella sua superfice, un contrasto perfetto con la morbidezza del ripieno. Potete preparali in anticipo e infornarli poco prima di andare in tavola, li potete servire caldi o tiepidi, che dire questi Fiori di Zucca al Forno ripieni sono molto versateli ed esageratamente buoni.
Leggi anche: Fiori di Zucca Fritti
Preparazione: 15 Min Cottura 15 Min Totale 30 Min
- INGREDIENTI
- 1O FIORI DI ZUCCA
- 200 GR DI RICOTTA
- 100 GR DI PROSCIUTTO COTTO
- 120 GR DI SCAMORZA
- 40 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
- PEPE
Preparazione dei Fiori di Zucca
Passaggi 1 / 2 / 3) Per preparare i fiori di zucca ripieni procedete con la pulizia dei fiori. Pulite i fiori di zucca tamponandoli con un panno umido. Aprite i fiori di zucca ed estraete il pistillo centrale. Fatto questo preparate il ripieno riunite in una terrina la ricotta, il prosciutto a pezzetti e la scamorza tagliata a cubetti molto piccoli.
Passaggi 4 / 5 / 6) Mescolate per amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete un pizzico di pepe e amalgamate ancora. Prendete i fiori di zucca , uno alla volta e aiutandovi con un cucchiaino mettete il ripieno al loro interno. Chiudete un pò verso i petali e sistemateli in una pirofila con carta forno.
Passaggio 7) Quando saranno tutti pronti mettete un filo di olio sopra e cospargete di parmigiano grattugiato e infornateli a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 min.
Sfornateli e serviteli.
Ti interessano anche questi antipasti