FRITTELLE DI RICOTTA

FRITTELLE DI RICOTTA

Ricetta Frittelle di Ricotta

Le Frittelle di Ricotta sono delle morbidissime Palline Dolci Fritte a base di Ricotta, dei golosi e facili dolcetti, da preparare con pochi ingredienti e in poco tempo.  Uno dei Dolci di Carnevale con Ricotta soffici e gustosi, che faranno impazzire grandi e piccini, “si sciolgono in bocca”!

Ecco come fare le  Frittelle in modo semplice e veloce!

Ricetta Frittelle di Ricotta

Oggi voglio condividere con una Ricetta di Dolci Fritti Veloci, visto il periodo ho pensato di realizzare delle morbide Frittelle con Ricotta, velocissime da preparare, senza olio e burro, super soffici nuvole che si sciolgono in bocca, una tira l’altra!

Una volta preparato l’impasto, ho realizzato delle palline che poi ho fritto in padella e spolverate con zucchero a velo.   Dovete assolutamente prepararle, preparatene in quantità perchè vanno a ruba. Impossibile resistere alla loro bontà!

  • INGREDIENTI 
  • 100 GR DI FARINA 00
  • 250 GR DI RICOTTA DI MUCCA
  • 2 UOVA
  • 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
  • 1 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA
  • SCORZA DI MEZZO LIMONE
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • OLIO DI SEMI DI ARACHIDI Q.B
  • ZUCCHERO A VELO Q.B

 

  Preparazione: 10 Min pentola Cottura 15 Min  Totale 25 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per le Frittelle di Ricotta

Preparazione delle Frittelle di Ricotta

 

Amalgamare la Ricotta con lo Zucchero e le Uova
Passaggio 1)​ Per preparare le frittelle di ricotta per prima cosa prendete una ciotola capiente, mettete la ricotta (deve essere asciutta, se è fresca mettetela a scolare per circa un’ora), le uova, lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciare la Farina, il Lievito e la Buccia del Limone, e Unire alla Ricotta
Passaggio 2 ) In un’altra ciotola, setacciate la farina, il lievito, la vanillina, la buccia di limone, il pizzico di sale e aggiungete alla ricotta, lavorate tutti insieme gli ingredienti fino ad amalgamarli alla perfezione.
Friggere le Frittelle

Passaggio 3 ) Poi in una padella dai bordi alti mettete scaldare l’olio fino alla temperatura di 185 gradi, utilizzate un termometro da cucina, in alternativa per verificare che l’olio sia caldo al punto giusto, immergete uno stecchino di legno, non appena si formeranno delle bollicine attorno, significa che la temperatura è giusta.

Prelevate un pò dell’impasto con un cucchiaio e tuffatelo nell’olio e fate cuocere per 3 minuti o fino a quando le frittelle saranno dorate, girandole di tanto in tanto. Sollevatele con una schiumarola e sistematela su della carta da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Procedete in questo modo per realizzare tutte le frittelle di ricotta.

Le vostre frittelle di ricotta sono pronte per essere servite con una spolverata di zucchero a velo.

Frittelle di Ricotta

Ti possono interessare anche