Gnocchetti alla Sorrentina
Gnocchi alla Sorrentina Ricetta
Un piatto Campano molto famoso in Italia ma anche all’estero… gli Gnocchi alla Sorrentina, la ricetta si chiama così perchè prende il nome di Sorrento in provincia di Napoli, vengono preparati in moltissimi ristoranti, direi anche in varie parti del mondo.
Questo piatto è reso famoso soprattutto per la sua semplicità nella preparazione e per la sua antica “Genuinità”,sono preparati con pomodoro, mozzarella e basilico, io lo preparo molto spesso in famiglia e ne sono davvero fiera.
Impastare gli Gnocchi mi riporta alla mente i passati della mia infanzia quando li preparava la mia cara nonna le domeniche passate insieme.
Sugo alla Sorrentina
Gli Gnocchi alla Sorrentina li amo particolarmente per il fatto che sono conditi da un buon sugo di pomodoro fatto in casa e da un’ intenso profumo di basilico fresco, per poi essere avvolti dalla mozzarella filante, ed in fine dal formaggio grattugiato sopra. C’è chi li preferisce con la mozzarella sciolta in padella e chi li prepara al forno, io preferisco la prima opzione. Se volete ottenere dei degli gnocchi alla sorrentina davvero ottimi allora dovete impastare voi gli gnocchi in casa, vi assicuro che è più facile di quanto si possa pensare basta solo comprare le patate giuste e avere un’oretta di tempo da dedicare in cucina
Sono ingredienti indispensabili per rendere questa ricetta di Gnocchi gustosa al punto di concedersi un Bis. Se ti è venuta l’acquolina in bocca seguimi nei passaggi.
Preparazione: 10 min
Cottura 30 min
Totale: 40 min
Prepariamo gli Gnocchi alla Sorrentina
Passaggi 1 / 4) Preparate il sugo al pomodoro, in una padella mettete l’olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio e aggiustate con il sale.
Nel frattempo dopo che avete preparato gli gnocchi e portato a bollore l’acqua, salatela, buttate gli gnocchi a cuocere. Quando saranno venuti tutti a galla, scolateli delicatamente con un scolino o con un mestolo a buchi.
Passaggi 5 ) Versateli nella padella del sugo al pomodoro, togliete l’aglio e aggiungete la mozzarella a dadini ed il parmigiano.
Passaggi 6) Mescolate fino a farla sciogliere ed amalgamare il tutto.
Ora i vostri gnocchi sono pronti per essere portati in tavola e gustati, se volete potete guarnire con una foglia di basilico.
Consiglio
Oltre a prepararli in padella potete gratinarli al forno, basta versare gli gnocchi in una ciotola con il sugo di pomodoro per poi trasferirli in una pirofila, cospargere in superfice la mozzarella tagliata a dadini ed il parmigiano quindi infornare.
Ti interessano anche questi