GNOCCHI AL RAGÚ
GNOCCHI AL RAGÚ
Cosa cè di più buono e succulento di un bel piatto di Gnocchi al Ragù? Gli gnocchi di patate con ragù è un piatto classico della nonna adatto a tutti i giorni della settimana che accontenta anche i più difficili, una ricetta rustica a base di carne macinata adatto per il pranzo di tutta la famiglia, sopratutto per i bambini che ne vanno matti. Gli Ghocchi di Patate sono un piatto molto versatile e si adatta a più condimenti.
Ricetta Gnocchi al Ragù di carne
Oggi voglio preparare questa ricetta assieme a voi. Ho utilizzato dell’ottima carne di vitello e maiale per il ragù, ho soffritto della cipolla e ho aggiunto carota sedano e salsa di pomodoro. Come spesso accade, dopo aver assaporato certe pietanze al ristorante oppure da amici, mi cimento in prove che ritengo mi riescano anche bene. Quindi ora portiamoci in cucina e iniziamo a realizzare gli gnocchi di patate.
Leggi anche: Gnocchi alla Sorrentina
- INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI
- 1 KG DI PATATE
- 300 GR DI FARINA
- 1 PRESA DI SALE
- INGREDIENTI PER IL RAGÚ
- 250 GR CARNE MACINATA DI VITELLO
- 250 GR CARNE MACINATA DI MAIALE
- 1 CAROTA
- 1 SEDANO
- CIPOLLA Q.B
- 500 GR DI PASSATA CON POMODORO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
- SALE
- PEPE
- PARMIGIANO GRATTUGIATO
Preparazione: 60 Min Cottura 5 Min Totale 1 ora e 5 Min
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione degli Gnocchi
Passaggi 1 / 6) Per preparare gli gnocchi al ragù per prima cosa lavate le patate, mettetele in un tegame con acqua fredda e portate a bollore, fate cuocere per 30-40 minuti e verificate la cottura bucandole con una forchetta. Una volta pronte fatele intiepidire, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate sopra al piano di lavoro, tipo spianatoia. Formate una fontana al centro versateci la farina, un pizzico di sale e iniziate ad impastare. Staccate un pezzo per volta dell’impasto e formate dei cilindri lavorandoli su un piano infarinato. Con un coltello tagliate gli gnocchi della dimensione che desiderate. Ora che gli gnocchi sono pronti decorateli, passateli nella grattugia per il formaggio, giratela verso la parte non tagliente e passateci gli gnocchi premendoli al centro con le punta delle dita con un movimento dal basso verso l’alto.
Una volta pronti lasciateli riposare per circa 20 minuti.
Passaggio 6 / 12) Nel frattempo preparate il ragù, fate un trito di carata, sedano e cipolla e fateli soffriggere in una casseruola con l’olio, fino a che la cipolla risulterà dorata. Aggiungete ora la carne macinata, alzate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti o fino a quando la carne sarà rosolata in modo uniforme. Unite la salsa di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti o fino a quando il ragù avrà raggiunto la giusta consistenza. Durante la cottura se necessario aggiungete dell’acqua bollente in modo da evitate che il sugo si asciughi troppo durante la cottura, infine aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco.
Passaggi 9 / 11 ) A questo punto calate gli gnocchi in abbondante acqua salata e una volta che saliranno a galla prelevateli con una schiumarola e trasferiteli in una ciotola bella capiente e condite con il ragù ben caldo. Una volta conditi tutti, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato e portate in tavola i vostri gnocchi al ragù!
Ti interessano anche Questi