PASTA E CECI

 PASTA E CECI

Ricetta Pasta con i Ceci

Pasta e Ceci è una ricetta tradizionale della Cucina italiana, in particolare del Centro-Sud Italia, e rientra all’interno dei Primi Piatti con Legumi.

I Ceci sono legumi genuini, salutari e ricchi di sostanza impiegati per preparare moltissimi piatti tra i quali sfiziosi Antipasti, gustosi Primi e Secondi Piatti e infine buonissimi Dolci.  É una ricetta semplice, veloce e versatile e può essere impreziosita con l’aggiunta di molti altri ingredienti, creando numerose e appetitose varianti. 

Ricetta Pasta e Ceci

Chi di voi non ha preparato almeno una volta questa deliziosa ricetta per conquistare i vostri familiari o ospiti.   Oggi vorrei proporre a tutti voi una saporita e sbalorditiva variante della tipica versione “in bianco” realizzando un sugo con ceci precotti e passata di pomodoro, donando così corposità al piatto e non di meno armonia tra i colori.

Si tratta di una vera e propria “pasta asciutta”, ottima da realizzare durante l’inverno altresì durante la stagione primaverile.  Vi stuzzica questa idea? Precipitatevi ai fornelli e preparate con me questa fantastica Ricetta!.

  • INGREDIENTI 
  • 300 GR DI PIPETTE RIGATE
  • 400 GR DI CECI PRECOTTI
  • 40 GR DI CIPOLLA DORATA
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • 40 GR DI SEDANO
  • 40 GR DI CAROTE
  • 200 GR DI PASSATA DI POMODORO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B

 

  Preparazione: 15 Min pentola Cottura 30 Min  Totale 45 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per la Pasta con i Ceci

Preparazione Della Pasta e Ceci

 

Tritare la Verdure e fatele rosolare in padella con l'Olio

Passaggio 1)Per preparare la pasta e ceci, iniziate dal soffritto. Lavate le verdure e tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla. In una casseruola mettete un pò d’olio e la cipolla, fatela rosolare, quindi unite la carota, il sedano e fateli appassire per qualche minuto.

Aggiungere l'Aglio, la Passata di Pomodoro e i Ceci

Passaggio 2 ) Aggiungete lo spicchio d’aglio e lasciate insaporire, mescolando di tanto in tanto per non far bruciare il soffritto. Ora unite la passata di pomodoro, i ceci e aggiustate di sale e pepe.

Fare cuocere il Sugo e lessare la Pasta

Passaggio 3 ) Aggiungete un mestolo di acqua e lasciate sobbollire a fuoco dolce per almeno 15 minuti. Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, buttate la pasta e cuocetela al dente.

Scolare la Pasta e amalgamare al Sugo di Ceci

Passaggio 4 ) Una volta pronta la pasta, scolatela, versatela nella casseruola dei ceci e mescolate per amalgamare bene il tutto. La vostra pasta e ceci è pronta per essere servita e gustata.

Pasta con i Ceci

Ti interessano anche Questi primi di pasta