TORTA DI CAROTE E MANDORLE

TORTA DI CAROTE E MANDORLE

Torta di Carote e Mandorle

La Torta di Carote e Mandorle è un dolce facile e senza tempo e soprattutto una buonissima variante della classica Torta di Carote.   L’incontro tra le corpose carote e la sostanziosa farina di mandorle danno vita ad un impasto squisito in grado di donare morbidezza all’intero dolce, completato infine con una spolverata di dolcissimo zucchero a velo.

La Torta di Carote e Mandorle è un dolce soffice e genuino e adatto anche all’alimentazione dei più piccoli in famiglia.

Ricetta Torta di Carote e Mandorle

Di Dolci alle Carote ce ne sono di tutti i tipi e sapori!   Oggi vi consiglio una variante deliziosa rappresentata dall’aggiunta delle Mandorle Tritate all’impasto originale di Carote, senza il Burro per renderla più leggera, e con il Succo e la Buccia di Arancia  per arricchirla di profumo, realizzando così una adorabile Torta di Carote e Mandorle.  É tra i Dolci Fatti in Casa che conquista più di tutti al primo assaggio.

É un dolce morbidissimo e umido all’interno che si sbriciola in bocca e colorato, così da donare gioia e allegria ad ogni morso.  Vi piace come idea?   Non vi resta che procurarvi gli ingredienti necessari e preparare con me questo incantevole dolce di carote e mandorle!.

  • INGREDIENTI 
  • 300 GR DI CAROTE
  • 150 GR DI MANDORLE PELATE
  • 200 GR DI ZUCCHERO
  • 250 GR DI FARINA 00
  • 3 UOVA
  • 1 ARANCIA (LA BUCCIA PIù IL SUCCO)
  • 90 GR DI OLIO DI SEMI
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 1 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI
  • ZUCCHERO A VELO

  Preparazione: 20 Min pentola Cottura 50 Min  Totale 1 Ora e 10 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per la Torta di Carote e Mandorle

Preparazione della Torta di Carote e Mandorle

 

Pelare e grattugiare le Carote

Passaggio 1) Per preparare la torta di carote e mandorle iniziate a lavare le carote sotto acqua corrente, eliminate la buccia con un pelapatate. Grattugiate le carote finemente e mettetele in una ciotola da parte.

Tritare le Mandorle e montare le Uova con lo Zucchero

Passaggio 2 ) Tritate le mandorle e tenete da parte. In una ciotola capiente versate le uova e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, quindi montate con le fruste elettriche finchè il composto non risulterà gonfio e spumoso.

Grattugiare la Buccia di Arancia e aggiungere le Mandorle

Passaggio 3 ) A questo punto aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia e le mandorle tritate. Mescolate con le fruste elettriche bene.

Unire le Carote, l'Olio e mescolare

Passaggio 4 ) Unite le carote grattugiate, mischiando delicatamente con una spatola per fare amalgamare bene gli ingredienti. Ora aggiungete l’olio e mescolate nuovamente.

Aggiungere la Farina setacciata e il Succo di Arancia

Passaggio 5 ) Aggiungete la farina e il lievito per dolci setacciati e con una spatola mescolate per bene il tutto. ora aggiungete il succo dell’arancia.

Versare il composto nella Tortiera e Cuocere

Passaggio 6 ) Mescolate il composto.  Imburrate una tortiera con apertura a cerniera dal diametro di 24 cm, quindi versate  l’impasto che avete ottenuto.   Fate cuocere a forno statico preriscaldato a 170 gradi per 45 minuti.   Trascorso il tempo fate la prova stecchino per verificare la cottura.   Lasciate raffreddare la torta completamente nello stampo, sformatela e spolverizzate con lo zucchero a velo.

La vostra torta di carote e mandorle è pronta per essere servita.

Ricetta Torta di Carote e Mandorle

Ti interessano anche queste Torte