TORTA DI CAROTE E MANDORLE
TORTA DI CAROTE E MANDORLE
La Torta di Carote e Mandorle è un dolce facile e senza tempo e soprattutto una buonissima variante della classica Torta di Carote. L’incontro tra le corpose carote e la sostanziosa farina di mandorle danno vita ad un impasto squisito in grado di donare morbidezza all’intero dolce, completato infine con una spolverata di dolcissimo zucchero a velo.
La Torta di Carote e Mandorle è un dolce soffice e genuino e adatto anche all’alimentazione dei più piccoli in famiglia.
Ricetta Torta di Carote e Mandorle
Di Dolci alle Carote ce ne sono di tutti i tipi e sapori! Oggi vi consiglio una variante deliziosa rappresentata dall’aggiunta delle Mandorle Tritate all’impasto originale di Carote, senza il Burro per renderla più leggera, e con il Succo e la Buccia di Arancia per arricchirla di profumo, realizzando così una adorabile Torta di Carote e Mandorle. É tra i Dolci Fatti in Casa che conquista più di tutti al primo assaggio.
É un dolce morbidissimo e umido all’interno che si sbriciola in bocca e colorato, così da donare gioia e allegria ad ogni morso. Vi piace come idea? Non vi resta che procurarvi gli ingredienti necessari e preparare con me questo incantevole dolce di carote e mandorle!.
- INGREDIENTI
- 300 GR DI CAROTE
- 150 GR DI MANDORLE PELATE
- 200 GR DI ZUCCHERO
- 250 GR DI FARINA 00
- 3 UOVA
- 1 ARANCIA (LA BUCCIA PIù IL SUCCO)
- 90 GR DI OLIO DI SEMI
- 1 PIZZICO DI SALE
- 1 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI
- ZUCCHERO A VELO
Preparazione: 20 Min Cottura 50 Min Totale 1 Ora e 10 Min
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione della Torta di Carote e Mandorle
Passaggio 1) Per preparare la torta di carote e mandorle iniziate a lavare le carote sotto acqua corrente, eliminate la buccia con un pelapatate. Grattugiate le carote finemente e mettetele in una ciotola da parte.
Passaggio 2 ) Tritate le mandorle e tenete da parte. In una ciotola capiente versate le uova e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, quindi montate con le fruste elettriche finchè il composto non risulterà gonfio e spumoso.
Passaggio 3 ) A questo punto aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia e le mandorle tritate. Mescolate con le fruste elettriche bene.
Passaggio 4 ) Unite le carote grattugiate, mischiando delicatamente con una spatola per fare amalgamare bene gli ingredienti. Ora aggiungete l’olio e mescolate nuovamente.
Passaggio 5 ) Aggiungete la farina e il lievito per dolci setacciati e con una spatola mescolate per bene il tutto. ora aggiungete il succo dell’arancia.
Passaggio 6 ) Mescolate il composto. Imburrate una tortiera con apertura a cerniera dal diametro di 24 cm, quindi versate l’impasto che avete ottenuto. Fate cuocere a forno statico preriscaldato a 170 gradi per 45 minuti. Trascorso il tempo fate la prova stecchino per verificare la cottura. Lasciate raffreddare la torta completamente nello stampo, sformatela e spolverizzate con lo zucchero a velo.
La vostra torta di carote e mandorle è pronta per essere servita.
Ti interessano anche queste Torte