TORTA ALLA RICOTTA
TORTA ALLA RICOTTA
La Torta alla Ricotta è un dolce soffice e dal gusto delicato. La presenza della Ricotta nell’impasto concede a questa torta una morbidezza unica che la rende perfetta per una merenda nutriente o per una colazione realizzata in casa. La Torta con Ricotta fa parte di qui Dolci veloci con pochi ingredienti ed è facile e veloce da preparare e la sua scioglievolezza vi ammaglierà al primo assaggio.
Quindi che dire: correte in cucina a preparare anche voi questa Torta Cremosa alla Ricotta, sono sicura che stupirete i vostri ospiti, non dimenticate di aggiungere la buccia di Arancia e Limone, questo passaggio vi permetterà di ottenere una Torta alla Ricotta profumatissima! Provatela sono certa che non ve ne pentirete!
Ricetta Torta con la Ricotta
Ho visto che in casa mi era avanzata della Ricotta, quindi ho pensato: cosa fare con la Ricotta? Ho deciso di preparare una Torta di Ricotta senza burro, ma morbida e umida al punto giusto e soffice, dal gusto delicato e profumata agli agrumi.
In poco tempo ho setacciato la farina con gli agrumi, ho amalgamato il tutto con la ricotta, lo zucchero e le uova. Infine ho messo a cuocere.
Devo dire che nella sua semplicità questa torta vi farà innamorare, andrà a ruba, fetta dopo fetta!
Vi consiglio di provarla presto!
- INGREDIENTI
- 250 GR DI RICOTTA
- 200 GR DI ZUCCHERO
- 3 UOVA
- 250 GR DI FARINA
- 50 ML DI LATTE
- 1 BUSTINA DI LIVITO PER DOLCI
- 1 BACCELLO DI VANIGLIA
- 1 BUCCIA DI ARANCIA
- 1 BUCCIA DI LIMONE
Preparazione: 15 Min Cottura 30 Min Totale 45 Min
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione della Torta alla Ricotta
Passaggio 1) Per preparare la torta alla ricotta iniziate a scaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire. Poi in una ciotola setacciate la farina insieme al lievito, grattugiate la buccia del limone.
Passaggio 3 ) In un’altra ciotola lavorate con le fruste elettriche la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e compatta. A questo punto senza smettere di lavorare l’impasto a bassa velocità, aggiungete un uovo alla volta.
Passaggio 5 ) Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e versate l’impasto.
Infornate a forno preriscaldato statico a 180 gradi per 30 minuti, fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura. Lasciate raffreddare prima di sformarla.
Trasferite la torta alla ricotta su un piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo prima di servirla.
Ti interessano anche Questi Dolci