RISOTTO ALLA ZUCCA
RISOTTO ALLA ZUCCA
Il Risotto alla Zucca è un classico della cucina Italiana, un primo piatto autunnale, semplice e che si prepara davvero in poco tempo. Una ricetta povera di origini contadine, dai sapori genuini e dal profumo che sa di casa. Si realizza con ingredienti semplici ed economici come riso, zucca, brodo vegetale e può essere personalizzata e arricchita secondo i propri gusti.
Ricetta Risotto di Zucca
Oggi vi propongo il Risotto e Zucca la ricetta originale, quella che preparava mia nonna ai suoi tempi.
Sono oramai note le numerose Proprietà benefiche della Zucca, e la genuinità e il gusto raffinato di questo ortaggio donano a questa ricetta, di per sé povera, un sapore sensazionale. Un piatto semplice da preparare ma che richiede molta cura. Per preparare il Risotto alla Zucca, ho fatto soffriggere la cipolla fino a renderla cremosa, ho aggiunto la zucca a dadini e un mestolo di brodo vegetale, una volta ammorbidita ho unito il riso che ho lasciato tostare qualche minuto, a mano a mano ho aggiunto il brodo, infine ho mantecato con burro e parmigiano per esaltarne il sapore. Il risultato è un primo piatto saporito, sano e di sicuro successo che vi conquisterà!
- INGREDIENTI
- 250 GR DI RISO
- 700 GR DI ZUCCA
- 1 CIPOLLA
- BRODO VEGETALE Q.B
- OLIO EXTRA VERGINE Q.B
- 40 GR DI BURRO
- 40 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
- SALE Q.B
Preparazione: 10 Min Cottura 30 Min Totale 40 Min
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione Riso e Zucca
Passaggio 1 ) Per preparare il risotto alla zucca iniziate a pulire la zucca, privandola di semi e filamenti. Sbucciatela e tagliatela a dadini.
Tritate la cipolla, mettetela in una casseruola dal fondo spesso e fatela soffriggere insieme al burro fino a quando risulterà tenera da sciogliersi.
Passaggio 3 ) A cottura ultimata, spegnete la fiamma e mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato. Amalgamate con cura, lasciate riposare un minuto, quindi servite il risotto alla zucca nei piatti.
Ti interessano anche questi piatti