TORTA DI COMPLEANNO

TORTA DI COMPLEANNO

Non c’è Festa di Compleanno senza una vera Torta di Compleanno!  I Dolci per Compleanno sono senza dubbio i più invitanti, buoni e creati con tanto amore per il festeggiato. Questa torta poi è il massimo della bontà, morbidezza e delicatezza tutta racchiusa all’interno di un tenero Pan di Spagna al Cacao farcito da soffici strati di deliziosa  Crema di Mascarpone  e  Panna  e pezzetti succosi di Fragole. Conclusione?  una miriade di decorazioni realizzate con buonissima Panna Montata fresca e roselline di Pasta di Zucchero. Con questo Dolce non potete non stupire il vostro festeggiato, dunque, un bel soffio alle candeline e date il via alla festa!.

Torta di Compleanno

Ricetta Torta di Compleanno

Sono sicura che in questo preciso istante state cercando idee Torta per Compleanno golose e se possibile anche scenografiche. Molti di voi, o per mancanza di tempo o per incapacità, non sono in grado, però, di realizzare un  Dolce a  prima  vista  spettacolare  senza imbattersi in pasticci! Oggi vi propongo una splendida alternativa ed estremamente soffice Torta di Compleanno, che io stessa ho preparato per la festa di Compleanno della mia mamma, realizzata con un buonissimo Pan di Spagna al Cacao e delicatamente farcito con irresistibili strati di  Crema  al  MasCarpone  e Panna e pezzi di Fragole. Il tutto decorato con  abbondante  Panna Montata  e decorazioni di Zucchero.

Se non è un capolavoro questo!? Se anche a voi è piaciuta questa incredibile proposta non vi resta che mettervi all’opera e prepararla per la prossima Festa di Compleanno.

  • INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
  • 100 GR DI FARINA 00
  • 100 GR DI ZUCCHERO
  • 30 GR DI FECOLA DI PATATE
  • 4 UOVA
  • 20 GR DI CACAO AMARO IN POLVERE
  • PER CREMA 
  • 500 GR DI MASCARPONE
  • 400 ML DI PANNA FRESCA
  • 100 GR DI ZUCCHERO A VELO
  • PER DECORARE
  • 500 ML DI PANNA FRESCA
  • 300 GR DI FRAGOLE
  • LATTE Q.B
  • DECORAZIONI DI ZUCCHERO Q.B

 

  Preparazione: 50 Min pentola Cottura 20 Min  Totale 1 Ora e 10 Min

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti Pan di Spagna al Cacao
Ingredienti per la Crema

Preparazione della Torta di Compleanno

Montare le Uova e preparare le Polveri

Passaggio 1)​ Per preparare la torta di compleanno per prima cosa unite in una ciotola le uova con lo zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. In una ciotola a parte mescolate gli ingredienti in polvere: quindi unite la farina, la fecola di patate e il cacao amaro.

Unire le Polveri alle Uova e Mescolare

Passaggio 2 ) Mescolate con un cucchiaio le polveri, setacciatele poco per volta nella ciotola con le uova. Mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versare il Composto nello Stampo e Cuocere

Passaggio 3 ) Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versate il composto. Infornate il pan di spagna al cacao a forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura). Sfornate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare.

Montare il Mascarpone e la Panna

Passaggio 4 ) Ora passate a preparare la crema: in una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero a velo. Con l’aiuto delle fruste elettriche mescolate. Poi in un’altra ciotola montate la panna fresca.

Unire la Panna al Mascarpone e tagliare a metà il Pan di Spagna

Passaggio 5 ) A questo punto unite un pò alla volta la panna al mascarpone e con una spatola mescolate delicatemente dal basso verso l’alto fino ad amalgamare gli ingredienti. Poi prendete il pan di spagna e tagliatelo a metà.

Bagnare  la Base con il latte e formare uno Strato di Crema e Fragole

Passaggio 6 ) Ponete la base della torta su un piatto da portata e spennellate con un pò di latte in modo da renderlo più morbido. Stendete metà della crema e guarnite con le fragole tagliate a fette precedentemente.

Formare il secondo Strato di Crema e Fragole e coprire con l'altra Base

Passaggio 7 ) Ricoprite con la restante crema, guarnite con uno strato di fragole e poggiate sopra l’altra metà della base. A parte montate con le fruste elettriche dell’altra panna.  Aiutandovi con una spatola ricoprite interamente la torta utilizzando meno della metà della panna.  Con la panna restante trasferitela in una sac à poche con bocchetta a stella e decorate, praticando delle siringate dal basso verso l’alto tutto intorno alla circonferenza. Infine mettete a piacere delle decorazioni di zucchero e decorate con delle roselline di panna la superfice della torta.

La vostra torta di compleanno è pronta! 

Torta di Compleanno

Ti interessano anche questi dolci