TORTA SACHER CLASSICA
TORTA SACHER CLASSICA
Il giovane apprendista pasticcere Franz Sacher di solo 16 anni appassionato del Cioccolato, alla Corte del principe Metternich, sostituì uno Chef ammalato e dopo avere pensato a lungo decise di preparare un Dolce abbinando tra loro ingredienti semplici e tradizionali, come il Cioccolato e la Marmellata, un contrasto di sapori inaspettatamente delicato e gustoso, dando vita alla Sachertorte, una delle torte al cioccolato più famose e apprezzate in tutto il mondo.
Da allora molte persone continuano a realizzarla, ma la Ricetta Sacher Originale è conservata gelosamente a l’Hotel Sacher di Vienna.
Ricetta Torta Sacher
Era da un pò di tempo che volevo provare a realizzare la Sacher Torte, e grazie ad un invito da amici ho colto l’occasione per prepararla, sapendo che erano stati a Vienna e che il loro dolce preferito è proprio la Torta Sacher. Quindi mi sono messa all’opera per dare il meglio e per fare in modo che restassero soddisfatti.
Ho preparato un delizioso Pan di Spagna al Cioccolato, dove al suo interno farcito con Marmellata di Albicocche fatta in casa e glassato al Cioccolato Fondente.
Per me è stata una grandissima soddisfazione, non poteva essere regalo più gradito, è piaciuto veramente tantissimo.
Provate anche voi a realizzare questa Torta Viennese!
- INGREDIENTI
- 75 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
- 3 TUORLI
- 3 ALBUMI
- 20 GR DI ZUCCHERO A VELO
- 65 GR DI FARINA TIPO 00
- 90 GR DI ZUCCHERO
- 65 GR DI BURRO
- 1 PIZZICO DI SALE
- 1 BACCELLO DI VANIGLIA
- 200 GR MARMELLATA ALBICOCCHE
- PER LA GLASSA
- 295 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
- 200 GR DI PANNA FRESCA
Preparazione: 60 Min Cottura 40 Min Totale 1 Ora e 40 Min
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione della Sacher Torta
Passaggio 4 ) In un’altra ciotola montate gli albumi a neve versando a pioggia lo zucchero, aggiungeteli delicatamente all’impasto.
Passaggio 5 ) Poi setacciate sopra la farina e amalgamate il tutto con un cucchiaio. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 18 cm, versatevi l’impasto, livellate la superfice con una spatola e infornate a forno statico preriscaldato a 175 gradi per 35 – 40 minuti. Trascorso il tempo verificate la cottura con uno stecchino, quindi sfornate il dolce, non preoccupatevi se la torta risulta crepata in superfice, lasciate raffreddare completamente.
Passaggio 7 ) Passate ora a preparare la glassa, in un tegame portate a bollore la panna, non appena inizierà a bollire spegnete il fuoco e unite il cioccolato. Mescolate con una frusta fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto e ben amalgamato.
Passaggio 8 ) Versate la glassa sulla torta, aiutandovi con una spatola e sbattendola delicatamente sul piano in modo da ricoprire tutti i bordi.
A questo punto ponete a rassodare in frigo per 20 minuti.
Poi trasferite la torta Sacher su un piatto da portata e servite.
Ti interessano anche Questi Dolci