TORTA SACHER CLASSICA

TORTA SACHER CLASSICA

Torta Sacher
La Torta Sacher è un Dolce tradizionale della Cucina Austriaca.  Nel 1832 nell’Hotel Sacher Vienna Pasticceria, accade qualcosa di speciale. 

Il giovane apprendista pasticcere Franz Sacher di solo 16 anni appassionato del Cioccolato, alla Corte del principe Metternich, sostituì uno Chef ammalato e dopo avere pensato a lungo decise di preparare un Dolce abbinando tra loro ingredienti semplici e tradizionali, come il Cioccolato e la Marmellata, un contrasto di sapori inaspettatamente delicato e gustoso, dando vita alla Sachertorte, una delle torte al cioccolato più famose e apprezzate in tutto il mondo.

Da allora molte persone continuano a realizzarla, ma la Ricetta Sacher Originale è conservata gelosamente a l’Hotel Sacher di Vienna. 

Ricetta Torta Sacher

Era da un pò di tempo che volevo provare a realizzare la Sacher Torte, e grazie ad un invito da amici ho colto l’occasione per prepararla, sapendo che erano stati a Vienna e che il loro dolce preferito è proprio la Torta Sacher. Quindi mi sono messa all’opera per dare il meglio e per fare in modo che restassero soddisfatti.

Ho preparato un delizioso Pan di Spagna al Cioccolato, dove al suo interno farcito con Marmellata di Albicocche fatta in casa e glassato al Cioccolato Fondente.

Per me è stata una grandissima soddisfazione, non poteva essere regalo più gradito, è piaciuto veramente tantissimo. 

Provate anche voi a realizzare questa Torta Viennese!

  • INGREDIENTI 
  • 75 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 3 TUORLI
  • 3 ALBUMI
  • 20 GR DI ZUCCHERO A VELO
  • 65 GR DI FARINA TIPO 00
  • 90 GR DI ZUCCHERO
  • 65 GR DI BURRO
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 1 BACCELLO DI VANIGLIA
  • 200 GR MARMELLATA ALBICOCCHE
  • PER LA GLASSA
  • 295 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 200 GR DI PANNA FRESCA

 

  Preparazione: 60 Min pentola Cottura 40 Min  Totale 1 Ora e 40 Min 

   

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Torta Sacher Ingredienti

Preparazione della Sacher Torta

Unire Farina e Burro quindi Impastare
Passaggio 1)​​ Per preparare la torta sacher per prima cosa tagliate il cioccolato fondente finemente ( in questo modo quando lo andrete a fondere non si formeranno grumi).  Incidete la bacca di vaniglia in senso verticale e con il dorso del coltello ricavate i semi dall’interno. In una ciotola capiente mettete il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, la vaniglia, un pizzico di sale e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Mescolare il Burro Con l'Uovo Vaniglia e Zucchero a Velo
Passaggio 2 ) Poi separate i tuorli dagli albumi, in una ciotola sbattete leggermente i tuorli, incorporateli lentamente un pò alla volta e montate il tutto finchè non avrete un composto denso e spumoso.
Sciogliere il cioccolato e Unirlo al Composto
Passaggio 3 ) Ora fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unitelo al composto e mescolate.
Montare gli Albumi e Unirli all'Impasto

Passaggio 4 ) In un’altra ciotola montate gli albumi a neve versando a pioggia lo zucchero, aggiungeteli delicatamente all’impasto.

Setacciare la Farina, Mescolare e Infornare

Passaggio 5 )  Poi setacciate sopra la farina e amalgamate il tutto con un cucchiaio.  Imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 18 cm, versatevi l’impasto, livellate la superfice con una spatola e infornate a forno statico preriscaldato a 175 gradi per 35 – 40 minuti.  Trascorso il tempo verificate la cottura con uno stecchino, quindi sfornate il dolce, non preoccupatevi se la torta risulta crepata in superfice, lasciate raffreddare completamente.

Tagliare il Pan di Spagna e Farcire con Marmellata di Albicocche
Passaggio 6 ) Prima di sformare la torta capovolgetela su un piano.  Quindi tagliate la torta in due dischi utilizzando un coltello dalla lama lunga. Mettete il primo disco su una gratella e disponete circa la metà della confettura di albicocche all’interno e spargetela con una spatola su tutta la superfice. Ricoprite con il secondo disco, spalmate altra confettura in superfice, lati compresi e fate asciugare. 
Preparare la Glassa al Cioccolato Fondente

Passaggio 7 ) Passate ora a preparare la glassa, in un tegame portate a bollore la panna, non appena inizierà a bollire spegnete il fuoco e unite il cioccolato.  Mescolate con una frusta fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto e ben amalgamato.

Coprire la Torta con la Glassa al Cioccolato

Passaggio 8 )  Versate la glassa sulla torta, aiutandovi con una spatola e sbattendola delicatamente sul piano in modo da ricoprire tutti i bordi.

A questo punto ponete a rassodare in frigo per 20 minuti. 

Poi trasferite la torta Sacher su un piatto da portata e servite.

Ricetta della Torta Sacher

Ti interessano anche Questi Dolci