TORTA CAPRESE
TORTA CAPRESE
La Torta Caprese è un Dolce simbolo della “Pasticceria Campana”, originario dell’Isola di Capri, una Torta al Cioccolato dal cuore morbido e umido e da una crosticina all’esterno. Realizzata con Farina di Mandorle, uova e Cioccolato Fondente. La Caprese Torta è un dolce semplice da preparare e molto goloso.
La ricetta Torta Caprese Originale sarebbe nata dal cuoco caprese Carmine Di Fiore in seguito ad un errore, nel 1920, realizzò questo dolce con mandorle e cioccolato privo di farina. Il risultato fu un successo.
Ora vediamo insieme come fare la Torta Caprese!
Ricetta Torta Caprese
Questa che vi posto oggi è una Ricetta di Torta Caprese che mi è stata insegnata ad un corso di pasticceria che ho frequentato, realizzata con Farina di Mandorle e Cacao Amaro, semplice nella sua preparazione e chi l’ha provata a detto che non ha mai assaggiato una caprese così buona ed io approvo.
Per realizzare la Torta Caprese con “Farina di Mandorle”, ho montato il burro con lo zucchero a velo, ho aggiunto la farina di mandorle e ho amalgamato il tutto unendo le uova e il cacao.
Dopo di che ho montato gli albumi a neve con lo zucchero e uniti al composto, infine ho infornato il dolce e una volta raffreddato ho decorato con zucchero a velo, pronto per essere gustato.
Seguite la mia ricetta passo passo e vedrete che otterrete un vero dolce da maestro!
- INGREDIENTI
- 450 GR DI FARINA DI MANDORLE
- 300 GR DI BURRO
- 225 GR DI ZUCCHERO A VELO
- 240 GR DI UOVA INTERE
- 40 GR DI TUORLI
- 50 GR DI CACAO AMARO
- 60 GR DI ALBUMI
- 75 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
Preparazione: 20 Min Cottura 40 Min Totale 1 Ora
Stampa la Tua Ricetta
Come Preparare la Torta Caprese
Passaggio 1) Per preparare la torta caprese cominciate a versare in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo. Azionate le fruste elettriche a velocità medio-alta.
Passaggio 2 ) Una volta montato il burro unite la farina di mandorle e continuate a montare, poi aggiungete le uova intere ed i tuorli.
Passaggio 4 ) A questo punto in un’altra ciotola montate gli albumi con lo zucchero semolato, dopo qualche minuto risulterà liscio e spumoso, (non dovete montare a neve ma dovrà fare il classico becco d’uccello). Ora unite gli albumi al composto.
Passaggio 5) Mescolate per ottenere un impasto uniforme, versate il composto in una tortiera da 24 cm già imburrata. Livellate accuratamente la superficie e cuocete in forno preriscaldato a forno statico a 180 gradi per 40 minuti.
Una volta pronta, lasciate intiepidire per qualche minuto, quindi capovolgetela su un piatto da portata. Lasciate raffreddare completamente e decorate la torta caprese con zucchero a velo.
Ti possono interessare anche