UOVO DI PASQUA AL CIOCCOLATO
UOVO DI PASQUA AL CIOCCOLATO
Per realizzare l’Uovo di Pasqua non servono particolari abilità culinarie ma solamente dei semplici stampi, un pò di pazienza e soprattutto tanto amore. Non è una Ricetta facilissima ma sono sicura che con impegno potrete creare anche voi il vostro Uovo, sbizzarrendovi utilizzando varie tipologie di Cioccolato, realizzando così il vostro preferito.
Ricetta Uovo di Pasqua al Cioccolato
Quanta gioia nel vedere i miei nipoti scartare e gustare il proprio Uovo di Pasqua! Così tanta da spingermi a preparare con tanta cura e precisione il mio Uovo di Pasqua fatto in casa.
Questa mia iniziativa ha riscontrato un enorme successo soprattutto grazie alla genuinità del mio pensiero, ed è per questo che oggi ho voluto condividerla con voi. Ho proceduto temperando il Cioccolato delicatamente, in questo caso fondente, fino al raggiungimento della temperatura ideale e versato all’interno degli stampi. Una volta tolto il Cioccolato in eccesso e fatto raffreddare potrete sorprendere tutti con il vostro strepitoso risultato. Che state aspettando?
La Pasqua oramai si sta avvicinando e per non rischiare di rimanere a mani vuote preparate con amore questo delizioso Uovo di Cioccolato, o magari più di uno senza trascurare nessuno, e mi raccomando non dimenticate di inserire la sorpresa!.
- INGREDIENTI PER UN UOVO DA 350 GR
- 1 KG DI CIOCCOLATO FONDENTE AL 70 %
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione dell’Uovo di Pasqua al Cioccolato
Passaggio 1) Per preparare l’uovo di Pasqua al cioccolato è necessario che vi procuriate due stampi per i due gusci in policarbonato (le dimensione dello stampo sono per un uovo di 350 gr). Per prima cosa iniziate a tritare il cioccolato fondente al 70%. La tecnica usata per questo uovo al cioccolato è per induzione, che consiste nel fondere 2/3 del peso del cioccolato a bagnomaria controllando che il cioccolato non superi i 50 gradi di temperatura.
Passaggio 2 ) Quando il cioccolato avrà raggiunto i 50 gradi, versatelo in una ciotola e aggiungete poco alla volta il restante cioccolato a scaglie (questa operazione si chiama “inseminazione”). Mescolate delicatamente, in questo modo farete abbassare la temperatura del cioccolato. Controllate che la temperatura arrivi a 32 gradi e mescolate energicamente per non formare grumi o bolle. Una volta arrivato a temperatura è pronto per essere colato negli stampi
Passaggio 3 ) Distribuite il cioccolato in maniera uniforme in modo rotatorio facendo arrivare il cioccolato fino ai bordi. Poi capovolgete lo stampo su un vassoio ricoperto con pellicola trasparente e fate uscire il cioccolato in eccesso. Sbattete leggermente i bordi dello stampo per togliere le bolle d’aria, quindi lasciate cristallizzare per 20 minuti.
Passaggio 4 ) Quando si sarà solidificato leggermente, versate nuovamente il cioccolato in eccesso nello stampo, ripetendo il movimento rotatorio per distribuirlo uniformemente e fate rassodare il cioccolato per 2 ore in frigorifero. Quando il cioccolato sarà ben cristallizzato, ovvero sodo e compatto, allora sarà pronto a staccarsi. A questo punto rovesciate delicatamente lo stampo e fate una leggera pressione in modo che le mezze uova si stacchino.
Passaggio 5 ) Per chiudere le uova spalmate del cioccolato fuso sui bordi. Premete le due meta per farle aderire il più possibile.
Il vostro uovo di Pasqua al cioccolato è pronto per essere regalato e poi gustato il giorno di Pasqua.
Ti interessano anche questi