CARAMELLO SALATO

CARAMELLO SALATO

Ricetta del Caramello Salato
Il Caramello Salato è una Ricetta particolare dal sapore stuzzicante a cui i veri golosi faticosamente riescono a resistere.  Una Salsa al Caramello realizzata con zucchero, Panna, Burro alla quale si aggiunge il Sale, un connubio perfetto, dove la  nota  sapida  esalta  il sapore dolce dello zucchero caramellato, si utilizza per guarnire coppe di gelato, torte, dolci al cucchiaio come la Panna Cotta, o mangiarlo semplicemente a cucchiaiate. Prepararlo in casa richiede poco tempo e ingredienti ma bisogna prestare attenzione ad alcuni passaggi, potete prepararne una piccola scorta e conservarla in dispensa in vasetti sterilizzati. Vediamo come preparare il Caramello!

Ricetta Caramello Salato

Ne ho sentito parlare molto e con l’occasione del  “Corso per Pasticceri”  ho avuto modo di prepararlo, e devo dire che è davvero  “FANTASTICO”, quindi non potevo fare a meno di Condividere con Voi questa mia Ricetta.  Ho messo sul fuoco un pentolino con una parte di zucchero e quando ha iniziato a sciogliersi mano a mano ho aggiunto il restante fino a formare il caramello, a fuoco spento ho aggiunto la panna calda, il burro un po alla volta e il sale. Il risultato un contrasto di dolce e salato da utilizzare per la ricetta della Panna cotta che ho appena pubblicato. 

Ora vi lascio alla ricetta!

  • INGREDIENTI 
  • 300 GR DI ZUCCHERO
  • 300 GR DI PANNA
  • 270 GR DI BURRO
  • 6 GR DI SALE

 

  Preparazione: 5 Min pentola Cottura 15 Min  Totale 20 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per il Caramello Salato

Preparare il Caramello fatto in Casa

 

 

Sciogliere lo Zucchero nel Pentolino
Passaggio 1) Per preparare il caramello salata per prima cosa versate in un pentolino un po di zucchero e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa. Quando inizierà a sciogliersi mano a mano aggiungete il restante zucchero, senza mai girarlo ma roteando la pentola.
Aggiungere la Panna e Successivamente il Burro

Passaggio 2) Quando si sarà formato il caramello, togliete dal fuoco, unite la panna precedentemente riscaldata a filo e mescolate. Ora aggiungete il burro un po alla volta e il sale.

Far Sciogliere il Burro, dopo di che lasciar Raffreddare

Passaggio 3 ) Mescolate fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto. Lasciatelo raffreddare e usatelo nelle vostre ricette.

 

  • Consiglio:Se volete conservare il caramello per più tempo, travasate il caramello in vasetti precedentemente sterilizzati e fateli raffreddare a temperatura ambiente.
Caramello Salato

Ti interessano anche Questi Dolci di Natale