CIAMBELLA BICOLORE O MARMORIZZATA

CIAMBELLA BICOLORE O MARMORIZZATA

Torta Ciambella Bicolore

La Ciambella Bicolore o Marmorizzata è una Torta due colori dall’aspetto invitante dovuto ai due impasti uno dal gusto di vaniglia e uno al gusto di cioccolato che si fondono insieme creando cosi una torta soffice ideale da mangiare per colazione o merenda.

Ricetta Ciambella Marmorizzata

I dolci al forno fanno parte di quelle ricette che adoro preparare specialmente nei periodi più freddi dell’anno, tra le quali le ciambelle e oggi ho voluto preparare una ricetta ciambella bicolore, fatta con pochi ingredienti e semplicissima da realizzare. Nel realizzare questo dolce ho montato le uova con lo zucchero e ho amalgamato il tutto aggiungendo l’olio e la farina, creando un impasto morbido, tenendone una parte dove ho aggiunto il cacao dando vita cosi ad una torta marmorizzata senza burro, quindi con meno grassi, soffice e genuina.

Allora seguitemi in cucina e prepariamo insieme il Ciambellone!!!

 

  • INGREDIENTI 
  • 3 UOVA
  • 200 GR DI ZUCCHERO
  • 100 ML DI OLIO SEMI
  • 200 ML DI LATTE
  • 250 GR DI FARINA
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • 2 CUCCHIAI DI CACAO AMARO

  Preparazione: 15 Min   Cottura 40 Min Totale 55 Min

Stampa la Tua Ricetta 

Ingredienti Torta Marmorizzata

Preparazione della Ciambella Bicolore

 

Montare le Uova e Aggiungere Latte e Olio
Passaggio 1 ) Per preparare la ciambella bicolore o marmorizzata come prima cosa prendete una ciotola e montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, poi aggiungete l’olio, il latte e continuate a mescolare.
Aggiungere la Farina e Lievito
Passaggio 2 )​ Ora aggiungete la farina ed il lievito setacciati.
Imburrare la Teglia e Versare Parte del Composto
Passaggio 3 ) Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e versate poco più della metà del composto.
Ora Unire l'Impasto al Cacao
Passaggio 4 ) Nel rimanente composto mettete due cucchiai di cacao amaro e mescolate bene. Aggiungete ora l’impasto al cacao sopra quello bianco. Infornate la ciambella in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa.
Lasciare Raffreddare

Passaggio 4 ) Una volta pronta, lasciatela intiepidire e capovolgetela su un piatto. Potete poi spolverizzarla con zucchero a velo a piacere, tagliatela a fette e servite.

Ciambella Marmorizzata

Ti interessano anche questi dolci