Crostata di Frutta Fresca
Siete alla ricerca di un dolce di pasta frolla che soddisfi la vostra voglia di frutta? Una Crostata di Frutta Fresca è quello che ci vuole, ancora più golosa se guarnita da ingredienti di stagione tipo quelli che ho utilizzato io in questa Crostata di Frutta: fragole, banane, fette di kiwi, pesche e per renderla più golosa agli occhi ho aggiunto delle ciliegie.
Crostata di Frutta
La Ricetta Crostata alla Frutta è un dolce tipico molto semplice e veloce da fare, ideale da gustare dopo pranzo o cena, ma adatto anche per feste di compleanno, realizzata da un guscio di pasta frolla e morbida crema pasticcera, una torta colorata e profumata dalla frutta fresca di stagione, per decorare e arricchire il vostro dolce, personalizzando ogni volta una crostata differente in base al periodo e alle vostre esigenze.
Crostata di Frutta con Gelatina
Un’altra alternativa molto diffusa per decorare e lucidare la Crostata è l’aggiunta della gelatina. Per rendere più brillante la frutta, spennellatela con della gelatina, che potete ottenere facendo sciogliere dei fogli di colla di pesce in un pò d’acqua tiepida, oppure più semplicemente usando della gelatina spray.
Ora passiamo in cucina e iniziamo a creare la nostra Crostata di Frutta!
Preparazione: 40 Min Cottura 30 Min Totale 1 Ora, e 10 Minuti
Preparazione Crostata con Frutta
Passaggi 1 / 2 / 3) Si inizia a preparare la pasta frolla.
Prendete una ciotola, versate la farina e lo zucchero, fate una fontana al centro, e andate ad aggiungere, le uova, il burro a pezzi, il mezzo lievito, e le gocce di limone.
Iniziate a lavorare gli ingredienti dal centro con la punta delle dita, lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Passaggio 4) Poi avvolgete la palla di frolla in pellicola trasparente, e mettete a riposare in frigo per mezz’ora. Nel frettempo preparate la crema pasticcera, ( per la preparazione clicca qui.)
Passaggi 5 / 6) Fatto questo, prendete la frolla dal frigo, togliete ora la pellicola, infarinate il piano di lavoro un po’ e stendete la frolla con il mattarello.
Dopodiche arrotolate la frolla nel mattarello e andate a stenderla nello stampo con le mani modellatela e tagliate i bordi di pasta in eccesso, con i rebbi della forchetta bucherellate la base.
Passaggio 7 / 8 ) Procedete con la cottura alla cieca, ovvero coprite la frolla con un disco di carta forno e poi rovesciateci dentro dei fagioli secchi che terranno la pasta schiacciata e in forma durante la cottura. Cuocete a forno statico a 180° per 15 minuti. Sfornate la base eliminate i fagioli secchi e la carta e infornatela di nuovo per 15 minuti in modo che si colorisca, dopodichè estraetela definitivamente e lasciatela raffreddare.
Passaggio 9 / 16 ) Ricoprite il fondo della crostata con la crema pasticcera. Dedicatevi al taglio della frutta, dopo averla lavata accuratamente.Tagliate le fragole a fettine, sbucciate i kiwi e tagliate anche questi a fette, in fine tagliate le banane e la pesca. Disponete la frutta a raggera, iniziando prima con le fettine di fragole, poi quelle dei kiwi, completate la crostata con le banane e la pesca. Spruzzate la gelatina sulla superfice della crostata per dare brillantezza. Ponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Ti interessano anche queste crostate