Melanzane Ripiene al Forno Vegetariane
Preparazione: 15 Min Cottura: 40 MinTotale: 55 Min
- INGREDIENTI
- 4 MELANZANE
- 15 POMODORINI
- 50 GR DI PARMIGIANO REGGIANO
- 100 GR DI SCAMORZA
- 50 GR DI OLIVE NERE
- BASILICO Q.B
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE Q.B
- 1 SPICCHIO DI AGLIO
- PANGRATTATO
Le Melanzane Ripiene al Forno Vegetariane sono una Ricetta Leggera e Sana, un Secondo al Forno di grande gusto profumato e ricco di sani sapori mediterranei, perfette da preparare in estate assieme a un bel piatto di Pomodori Ripieni. La Melanzana è uno degli Ortaggi di stagione versatili come pochi, si presta a una serie di ricette sfiziose come questa: si tratta di Melanzane, Formaggio, Olive, Basilico Fresco per insaporire e pangrattato cosparso sulla superfice per formare una stuzzicante crosticina. Queste Melanzane Ripiene Light sono ideali da aggiungere nel menù di una cena tra amici, preparatene in abbondanza perchè andranno a ruba! Vediamo ora come fare le Melanzane Ripiene!
Ricetta Melanzane al Forno Light
Visto che questa mattina ho raccolto un bel pò di melanzane dal mio orto, ho deciso di usarne qualcuna per realizzare un secondo piatto colorato e sano: le Melanzane a Barchetta o per meglio dire, a Scarpone. Per realizzare questo piatto ho tagliato a metà le melanzane e prelevato parte della polpa, solo la Polpa a pezzetti della melanzana l’ho cotta per pochi minuti, l’ho fatta intiepidire e ho unito il resto degli ingredienti tutti a crudo e fatte cuocere al forno, facendo del piatto una Ricetta Fresca. Le Melanzane Imbottite al Forno una volta pronte riscuotono grande successo in tavola, è possibile servirle come antipasto o piatto unico.
Vediamo insieme allora la Ricetta delle Melanzane Ripiene seguendo passo per passo il procedimento semplice e veloce, il successo è garantito!
Preparazione delle Melanzane Vegetariane
Come preparare le Melanzane al Forno
Passaggi 1 / 2 / 3 / 4) La prima cosa da fare per preparare le melanzane vegetariane iniziate con lavare le melanzane, togliere il peduncolo e tagliare a metà nel senso della lunghezza. Prelevate parte della polpa e tagliatela a dadini piccoli. Salate i contenitori e riporre a testa in giù.
Passaggi 5 / 6 / 7 / 8) Tritate l’aglio finemente e mettetelo in una padella con l’olio extra vergine di oliva, fate soffriggere un pochi e unite la polpa a dadini della melanzana, fate cuocere per qualche minuto. Una volta cotta spegnere la fiamma lasciare intiepidire.
Passaggi 9 / 10 / 11 / 12) Versate in una ciotola la polpa delle melanzane, il parmigiano, il sale e unite il basilico. Lavate i pomodorini e tagliateli. Tagliate la scamorza a cubetti, le olive grossolanamente e unitele al composto. Mescolate bene.
Passaggi 13 / 14 / 15) Farcite le barchette di melanzane. Ponetele in una teglia da forno con carta forno. Spolverate con pangrattato, cuocere a 180 gradi per 40 minuti.
Una volta cotte, toglietele dal forno, fate intiepidire e servite.
Ti interessano anche queste ricette